MARA MAIONCHI VIA DA CELEBRITY MASTERCHEF. 4 IN FINALE

“Ne ho bocciati tanti e ora tocca a me. Quello che hai dato davvero ritorna”

“Ne ho bocciati tanti e ora tocca a me.” esce così, tra le lacrime, sue e degli altri concorrenti Mara Maionchi protagonista indiscussa di questa prima edizione di Celebrity Masterchef. E ora, va detto chiaramente, nulla sarà come prima. “Mi sembra giusto – dice però Mara – tra chi è rimasto ero la più debole. Mi ha commosso il saluto dei miei compagni di gara. Mi è piaciuto molto stare qui: ho trovato ottimi compagni e sono stata bene con anche con gli chef”. Via dopo l’Invention test con Nesli, che si sente in colpa: le aveva assegnato come ingrediente la cococha, la gola di baccalà pensando di farle un piacere. C’erano ingredienti strani da mettere nel piatto e quello in effetti sembrava essere il più facile. Anche Britti e Capua hanno rischiato molto. Britti ha saltato anche l’esterna ed è stato in cucina col grembiule nero ad aspettare il Pressure test.
Prima però ecco come è andata. Piatti veri finalmente a Celebrity Masterchef. Fin dalla prima prova, quella vinta da Nesli, per la prima volta sotto i riflettori e per la prima volta elogiato dai giudici per il percorso che sta facendo. Sul podio anche Magnini con un piatto che secondo Bastianich poteva uscire direttamente dalla cucina di un ristorante stellato. Dalla Mistery – gigante, con sotto i parenti e gli amici – all’Invention Test con gli ingredienti sconosciuti, i concorrenti hanno dovuto dimostrare un gran spirito d’adattamento. Non solo più ai tempi televisivi, ma soprattutto alla gestione degli ingredienti. Strani stranissimi quelli della seconda prova: giaca, zucchina patisson e cococha, la gola di baccalà. I concorrenti cucinano per davvero, non come nelle prime puntate in cui si vedevano solo gran piatti di pasta.
Il peccato di gola di Nesli è una zuppa di baccalà e caponata, ma non basta per bissare la vittoria. Britti s’inventa uno zabaglione con la zucchina patisson ma per Barbieri è immangiabile. Pure il piatto di Mara sembra un po’ un mappazzone. Barbieri è molto severo con la Capua, che rimane senza parole. Poi Marisa, un piatto sudamericano che abbina la giaca con la ricciola. Vince Elena, mentre i peggiori sono Alex Britti, Mara Maionchi e Roberta Capua. I giudici salvano per prima la Capua che si commuove, Poi via Mara e grembiule nero per Alex.
In esterna i cinque rimasti incontrano lo chef tre stelle Michelin Emmanuel Renaut. In Francia, alle pendici del Monte Bianco, c’è il “Flocons de Sel”, un ristorante stellato dove i concorrenti lavorano in brigata. Cinque piatti: spaghetti in salsifis, lardo d’Arnad e tartufo bianco d’Alba, porcini in crosta, biscotto di luccio con salsa di cipolle ed erbe selvatiche, piccione cotto al fieno con salsa di ginepro, tortino al cioccolato e legno.
Dodici piatti da preparare a testa in un’ora e mezza. Lo chef insegna a Filippo a fare la sfoglia, Roberta fa fatica a pelare le radici per gli spaghetti, Marisa lotta col piccione, Nesli sbatte lo zabaione, Elan sembra la più tranquilla dopo la lezione privata con Renaut. Piccolo incidente per Marisa che rompe le tartine mettendole nel piatto a fianco del piccione. Problemi di impiattamento anche per Nesli. “Pensavo sarebbe stata una catastrofe e invece non è successo niente” dice alla fine allo chef. Tempo di verdetti per l’ultima prova in esterna, i giudici sono molto soddisfatti. Ma la sorpresa più grande è per Marisa che ha replicato nel modo più fedele possibile il piatto stellato. “Ho scelto Marisa per la passione e l’entusiasmo, ha fatto un lavoro meraviglioso” le dice lo chef. E poi per lei il regalo più bello: vola dritta in finale.
Gli altri quattro invece tornano in cucina con Britti, per l’ultimo Pressure test. Quindi via al test definitivo: servono spirito d’osservazione, velocità di esecuzione e la concentrazione. Tre round, ma alla fine di ogni round il migliore raggiunge la balconata o la piccionaia, per dirla come Marisa. Si cucina con i giudici. Si parte con Bastianich e un Duck Club Sandwich, che premia Filippo, salvo subito. Tocca a Cannavacciuolo: pasta e patate con scorfano e vongole. È velocissimo al tagliere, c’è chi rimane indietro. Marisa e Filippo suggeriscono ai concorrenti sotto alla balconata. E’ il momento di Roberta, anche lei dritta in finale. Pressure continua per Nesli, Elena e per Britti che finora era stato a guardare. C’è Barbieri ai fornelli: faraona in porchetta con guazzetto di vongole. Stop e si assaggia. Missione quasi impossibile, dice Barbieri. Ma c’è comunque chi ha sbagliato molto. Come Alex Britti, altro bel personaggio uscito da Celebrity Masterchef. Fuori anche Elena. In balconata e in finale sono in quattro: Marisa Passera, Filippo Magnini, Nesli e Roberta Capua.

Nicoletta Moncalero, L’Huffington Post

Torna in alto