CLASSIFICHE / IL MEGLIO DEL GIORNALISMO. GABANELLI, VALENTINI E LIUZZI IN VETTA

gabanelli(Cesare Lanza) 1. Milena Gabanelli, sales star di “Report” in tivu, sul Corriere della Sera ricostruisce e analizza la lunga crisi del Monte dei Paschi: il risanamento della banca, ad opera di Profumo e Viola, tra deficit, bilanci poco chiari dal 2009 in poi, Consob distratta, indagini delle Procure,  eccetera. 10, ma senza lode: perché non tutto è chiaro,a chi non sia addetto ai lavori.
2. Giovanni Valentini invita, dati alla mano, il nuovo presidente della Regione, Emiliano, a intervenire rapidamente nella battaglia contro Xylella, la peste degli ulivi che da due anni preoccupa tutti coloro che hanno a cuore “l’oro della Puglia”. Come per l’immigrazione, il problema andrebbe affrontato con un’azione congiunta tra Regione, governo ed Europa. Utopia? Forse. Ma a “Socrate” piacciono gli utopisti, ricchi di passione, come Gabanelli e Valentini.

3. Emiliano Liuzzi su “Il Fatto quotidiano” propone la classifica dei 10 peggiori criminali d’Italia. L’idea ci piace: sapete bene la nostra fissazione divulgativa per pagelle, classifiche, voti e giudizi. Ecco la classifica – discutibile, ma interessante – di Liuzzi…

1. Matteo Boe, il bandito che sequestrò Farouk. 2. Turatello, “faccia d’angelo”. 3. Vallanzasca, il bel René (se la foto  è giusta, irriconoscibile). 4. La banda Cavallero che terrorizzò Milano. 5. Felice Maniero, il boss del Brenta. 6. Sante Pollastri, che uccideva carabinieri e poliziotti. 7. Toni Chichiarelli, leggendario (ma poco si sa) falsario. 8. Furlan e Abel, ki neonazisti “Ludwig”. 9. Renatino De Pedis, uno dei della Banda della Magliana. 10.I killer della Uno Bianca.

Torna in alto