Gambero Rosso, al via il canale internazionale in inglese con Giglio Group

Gambero Rosso ha stretto un accordo con Giglio group per la creazione e la distribuzione mondiale del nuovo canale internazionale Gambero Rosso.

La joint venture con l’azienda specializzata nel settore wine, travel & food ha l’obiettivo strategico per Giglio Group, società di e-commerce, di aumentare il numero di canali nel proprio network, attualmente distribuito in 55 paesi su satellite, mobile, web tv e compagnie aeree. Inoltre Giglio Group punta ad arricchire con ulteriori contenuti la sua piattaforma Ibox, essendo il target del canale in sintonia con la promozione e la vendita del lusso made in Italy nel mondo. Gambero Rosso, invece, amplia in questo modo la propria presenza internazionale, aumentando l’audience e rafforzando il posizionamento nel mercato di riferimento. Gambero Rosso, comunque, è già presente sui canali della tv di stato cinese Cctv proprio attraverso Giglio Group e in Svizzera su Teleticino.

«Progredisce il potenziamento della nostra piattaforma multimediale e multicanale al servizio del meglio del made in Italy nel mondo», ha dichiarato Paolo Cuccia, presidente e ceo di Gambero Rosso. «Con Giglio Group aggiungiamo un ulteriore elemento di rappresentatività alla già forte leadership del Gambero Rosso a livello internazionale. Il primo step dell’accordo riguarderà la creazione e distribuzione del nuovo canale in lingua inglese ed è previsto che successivamente, come già avvenuto per le nostre guide tradotte e pubblicate in altre lingue, si estenda la focalizzazione sui principali paesi nelle lingue dei medesimi».

Dal punto di vista di Giglio, invece, è intervenuto Alessandro Giglio, presidente dell’omonimo gruppo, «prosegue a ritmi sostenuti la creazione di una piattaforma unica nella sua proposta in cui convogliare il meglio dell’italianità nel mondo. Dopo i recenti accordi per la diffusione di ClassTv Moda e Class Horse.Tv, aggiungiamo un ulteriore elemento di rappresentatività del made in Italy, ovvero il food, e lo realizziamo con uno dei brand più prestigiosi sul mercato e il primo in Italia, dal 1999, a dedicare un canale televisivo al cibo di qualità e alla promozione dei territori. Il primo step dell’accordo riguarderà la creazione e la distribuzione del nuovo canale partendo dalle piattaforme in cui siamo già presenti nel mondo, ma pronti a cogliere anche ulteriori nuove opportunità che dovessimo ritenere strategiche per qualità e capacità di diffusione».

Ieri in Borsa sull’Aim Italia, Gambero rosso, società quotata dal 23 novembre 2015, ha chiuso la seduta a +34% a 0,75 euro e con oltre 730 mila pezzi passati di mano (rispetto a una media delle ultime 30 sedute pari a circa 19.533). «Quest’intesa fa parte di una piattaforma unica dove i contenuti televisivi si associano con i due pilastri del successo del Gambero Rosso, la Promotion (abbiamo infatti accompagnato aziende in 50 eventi in 30 paesi del mondo) e l‘Education», ha chiosato Cuccia. «L’Italia si deve far vedere. Deve far vedere i suoi numerosi prodotti oppure gli altri paesi non la comprendono».

Italia Oggi

Torna in alto