BERLUSCONI, IL COMPLEANNO È (ANCHE) IN TV: MEDIASET STRAVOLGE I PALINSESTI

Lunghi servizi nei tg, programmi di approfondimento e sorprese per festeggiare gli 80 anni del fondatore. Mobilitata tutta l’azienda, dai canali tematici al web

BerlusconiSulle reti Mediaset andrà in onda una grande festa per gli 80 anni di Silvio Berlusconi. Palinsesti stravolti, lunghi servizi nei tg e nei programmi di approfondimento, sorprese catodiche per festeggiare il fondatore e proprietario. Sarà il B-day televisivo, con il rischio di un effetto troppo celebrativo sul modello “caro leader”.
Bisognerà trovare il tono e il linguaggio giusti per non richiamare gli omaggi dei media ai dittatori nordcoreani. Il “regalo” più singolare che verrà trasmesso però s’intitola proprio “Caro Presidente”. E’ una videolettera firmata dall’inviato di guerra Toni Capuozzo che andrà in onda su Canale 5 dopo Striscia la Notizia. Durerà 15 minuti, la sua produzione è stata molto curata, prova ne è che la regia è di un autore di docufiction molto importante, Roberto Burchielli.
Ma tutte le reti sono mobilitate. Alle 19, su Italia1, è previsto uno Speciale TikiTaka, il programma sportivo di punta delle reti condotto da Pierluigi Pardo. Verranno ripercorsi i 30 di successi del Milan, la squadra di calcio che Berlusconi ha appena venduto a una cordata cinese. Sempre su Canale 5 invece, in seconda serata, Matrix, la trasmissione di Nicola Porro, celebrerà la politica estera italiana dal ’94 a oggi, ovvero il ventennio del Cavaliere.
Tutta l’azienda è mobilitata, dal web ai canali tematici. C’è un solo dubbio che serpeggia a Mediaset: non è che il tutto finirà per assomigliare a un funerale? Per non correre rischi si sta studiando una piccola scritta in sovrimpressione, “luminosa” in gergo tecnico, che potrebbe recitare così: “Tanti auguri Presidente”.

di GOFFREDO DE MARCHIS, La Repubblica

Torna in alto