IL MANIFESTO DI CANNES 2017 È UN OMAGGIO A CLAUDIA CARDINALE

Le dive italiane occupano la Croisette. Dopo l’incoronazione di Monica Bellucci, regina delle serate di apertura e chiusura nel ruolo di madrina, ecco l’immagine di Claudia Cardinale che danza sullo sfondo rosso fuoco del manifesto della settantesima edizione del Festival di Cannes: «Claudia danza, Claudia ride, Claudia vive». Un appuntamento che, in coincidenza con il prestigioso anniversario, si annuncia già «rosso come la passione e luminoso come l’oro».
L’attrice italiana, da tempo residente a Parigi, commenta la scelta con entusiasmo: «Oltre ad essere onorata e fiera per essere stata scelta come immagine portatrice dei colori della prossima edizione della rassegna, sono particolarmente felice che sia stata selezionata proprio quella fotografia. Che racchiude un pensiero, un ragionamento, il modo con cui immaginavo il Festival in quel momento della mia vita». Cardinale svela la genesi dello scatto: «Ero su un tetto di Roma, nel 1959, non ricordo nient’altro, nemmeno il nome del fotografo, l’ho dimenticato. Ma quella foto mi fa pensare ai miei inizi, un’epoca nella quale non avrei mai immaginato di potermi ritrovare un giorno sulla scalinata del più celebre Palazzo del cinema del mondo. Buon Anniversario Cannes!».
Realizzato dall’agenzia «Bronx» e firmato da Philippe Savoir, il poster si prepara a invadere le strade , i palazzi, i negozi di Cannes, a partire dal 17 maggio, giorno dell’apertura. Con due stelle italiane e un presidente di giuria spagnolo, Pedro Almodovar, il Festival, promette colpi di testa e provocazioni: «Non poteva esserci, per l’appuntamento in arrivo, simbolo migliore di quest’interprete avventurosa, di questa donna indipendente, di questa cittadina impegnata». E ancora: «La politica dell’apertura e dell’accoglienza caratterizzerà la Croisette, come tutti gli anni, per 12 giorni, descrivendo un mondo che osa mostrarsi, guardarsi, parlare».

Fulvia Caprara, La Stampa

Torna in alto