Domani arriva la serie “Brave. Storie di ragazze coraggiose” su laF

Per generazioni si è insegnato alle bambine che dovevano diventare delle brave ragazze, ma tra brave ragazze e ragazze brave – coraggiosec’è differenza. Da questa riflessione trae spunto la nuova produzione originale laF (SKY 139), ideata e prodotta da YAM112003 con un team tutto al femminile, per dare vita a una serie di intensi ritratti monografici dedicati a otto giovani donne, fiere, forti, anticonformiste e a modo loro rivoluzionarie. 8 puntate da 45 minuti in onda su laF (SKY 139) a partire da mercoledì 29 novembre 2017 alle ore 21.10.

Le protagoniste di questo racconto tutto italiano sono donne apparentemente molto diverse tra loro: Alice (AliCè) Pasquini è un’artista, illustratrice, disegnatrice e pittrice legata alla Street Art, ha realizzato oltre duemila opere ed è una delle poche donne riconosciute e apprezzate a livello internazionale. L’imprenditrice Maria Letizia Gardoni, è una self made woman: figlia di dipendenti pubblici, a 19 anni fonda la sua azienda agricola e a 25 diventa la Presidente nazionale di Coldiretti Giovani Impresa. La stilista Stella Jean, di madre haitiana e papà torinese, ha tratto le maggiori ispirazioni per la sua moda proprio da questo mix multiculturale. Caterina Ceraudo dalla sua Calabria è la chef donna del 2017 secondo la Guida Michelin mentre con i suoi 27 anni Beatrice Venezi  è la più giovane direttrice d’orchestra d’Italia. Licia Troisi, oltre ad essere un’astrofisica, è la scrittrice italiana di fantasy più tradotta nel mondo. Chiara Montanari è un’ingegnere e ha partecipato a 5 spedizioni in Antartide che l’hanno resa la prima italiana a capo di una spedizione nel continente più inospitale del pianeta. Infine, l’alpinista ed esploratrice Tamara Lunger ha vissuto tutta la sua vita sulle montagne e nel 2014 raggiunge la vetta del K2 come seconda donna italiana nella storia dell’alpinismo.

Ciò che accumuna ognuna di loro è l’aver raccolto con coraggio sfide difficili, essere riuscite a realizzare se stesse e, ad oggi, essere esempio e fonte di ispirazione per altre giovani donne. Le telecamere di laF seguono le ragazze nelle piccole e grandi città dove vivono o dove sono cresciute, dal Nord al Sud Italia, riprendendole impegnate nella loro intensa vita professionale ma anche in una quotidianità fatta di affetti, amicizie, famiglia. Si svela così come la forza di queste donne straordinarie sia soprattutto nell’essere donne normali, che nel privato hanno saputo trovare un fondamentale e solido punto di riferimento, uno stimolo – e non un limite – per i loro sogni.

Brave. Storie di ragazze coraggioseè una serie in 8 episodi da 45 minuti ciascuno, ideata e prodotta da YAM112003 per laF – tv di Feltrinelli,  in onda in esclusiva su laF (Sky 139) dal 29 novembre 2017 alle ore 21.10 e su Sky on demand.

Torna in alto