SORRENTINO PENSA CHE CANDIDARE FUOCOAMMARE AGLI OSCAR SIA “UNA SCELTA INUTILE E MASOCHISTICA”

Il commento del regista sulla proposta italiana agli Oscar

paolo sorrentino«Fuocoammare? È una scelta masochistica». Parola di Paolo Sorrentino. Il regista italiano premio Oscar commenta così la scelta di candidare l’ultimo lavoro di Gianfranco Rosi agli Oscar.
E ancora: «Si tratta di un bellissimo film, ma andava candidato nella categoria dei documentari. Così si depotenzia il cinema italiano, che quest’anno poteva portare agli Oscar anche Indivisibili di Edoardo De Angelis, che secondo me avrebbe avuto molte chance».
Ora bisogna aspettare il 24 gennaio 2017, quando ci saranno le selezioni tra le varie proposte dei singoli Paesi, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 26 febbraio.
Sorrentino era tra i nove membri della commissione che ha votato i candidati agli Oscar. Insieme a lui c’erano Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Tilde Corsi, produttrice; Osvaldo De Santis, distributore; Piera Detassis, giornalista; Enrico Magrelli, giornalista; Francesco Melzi D’Eril, distributore; Roberto Sessa, produttore, e Sandro Veronesi, scrittore.

La Stampa

Torna in alto