GLI ITALIANI DI FABRIZIO FRIZZI. QUANDO UN GIOCO SFATA I LUOGHI COMUNI

frizzi

(di SILVIA FUMAROLA, recipe Repubblica) Successo per il programma interattivo di RaiUno. Il conduttore: “Mi ha colpito il fatto che gli italiani credano ai miracoli”.
ROMA – Fabrizio Frizzi lo definisce un “un gioco di società per capire come va l’Italia”. Gli italiani hanno sempre ragione, che stasera chiude su RaiUno, ha scoperto i gusti del Belpaese, dalla tavola ai temi sociali. Programma interattivo grazie alla app (ben centomila scaricate, con 115 mila iscritti al gioco e 336mila voti la scorsa settimana), lo show ha messo insieme sei famiglie in collegamento dalle loro case e tre coppie di ospiti in studio: oggi giocheranno Giancarlo Magalli e Claudio Lippi; Simona Izzo e Ricky Tognazzi, coppia nella vita e nel lavoro; Gigi e Ross, i nuovi comici di “Made in Sud”. Gli ospiti musicali sono Raf e Mika.

“La cosa divertente” dice Frizzi “è mettere da parte le proprie opinioni per individuare cosa voteranno gli italiani da casa. Ci sono tanti pregiudizi che sono stati sfatati e tante conferme. Mi ha colpito, ad esempio, che gli italiani credano nei miracoli. E’ una trasmissione impegnativa per la diretta e per il ritmo, perché giochiamo con la tecnologia. Ma il pubblico ci ha seguito, si è divertito con noi. Abbiamo fatto spettacolo con le opinioni degli italiani, che sono sorprendenti. Ma è stato divertente anche vedere le reazioni degli ospiti, spiazzati da certi risultati, perché anche sulle cose più semplici non la pensiamo tutti nello stesso modo”.

Lo show, tratto da un format inglese, è una delle sperimentazioni estive di RaiUno: ” E’ importante per noi testare nuovi programmi – ha spiegato il direttore di rete Giancarlo Leone – soprattutto quelli che hanno dietro idea molto bella, come questo. E’ un intrattenimento leggero ma che aiuta a capire come siamo fatti, attraverso un modo di interagire con il pubblico diverso”.

“Rispondendo in tempo reale, gli spettatori oltre a raccontarsi, hanno contribuito a creare la statistica per giocare” aggiunge Frizzi. “Chi sono gli italiani che hanno ragione? Quelli che fanno il bene del Paese. Gli altri un po’ meno”. Quest’estate il conduttore è stato protagonista con Rita Dalla Chiesa, di un’altra sperimentazione estiva apprezzata dal pubblico, “La posta del cuore”, che potrebbe essere confermata in autunno come appuntamento settimanale del sabato. “Gira la voce, ma non ne abbiamo ancora parlato. Vedremo se sarà possibile adattare il programma. Però mi ha colpito come tanta gente si sia affezionata alla trasmissione, perché ha apprezzato i toni pacati, educati, con cui abbiamo tratto tutti gli argomenti. Con Rita ci siamo molto divertiti, lei è saggia, ha un garbo speciale e si può parlare di tutto, credo che il pubblico abbia apprezzato proprio questo”. Intanto è confermata la staffetta alla guida dell'”Eredità”: “La faremo più o meno come l’anno scorso, visto l’impegno di Carlo Conti con il Festival di Sanremo”.

Torna in alto