SUPEREROI: FOX E MARVEL VICINE A UN ACCORDO PER UNIRE X-MEN E AVENGERS?

Stando a una voce di corridoio, i due Studios avrebbero parlato per imbastire un crossover tra universo mutante e universo Marvel

fox marvelIl successo del cameo di Spider-Man in Captain America: Civil War deve aver fatto drizzare più di un orecchio a Hollywood, dove fino all’altro ieri i crossover tra Studios nell’ambito dei film di supereroi erano impensabili. Come si sa, mentre gli Avengers e gli eroi Netflix sono saldamente in mano ai Marvel Studios, personaggi come Spider-Man, i Fantastici Quattro e gli X-Men sono stati ceduti ad altre compagnie in tempi non sospetti. Nel caso del primo, l’insoddisfazione della Sony riguardo gli ultimi due The Amazing Spider-Man ha fatto sì che si trovasse un accordo con la Marvel/Disney per far apparire Peter Parker nell’universo condiviso dei Vendicatori. Ma nel caso degli X-Men, il successo del franchise ha permesso alla Fox di proseguire imperterrita, creando un proprio universo totalmente slegato da quello Marvel, anche se nei fumetti i mutanti ne fanno parte. Ma ora le cose potrebbero cambiare, e proprio grazie a Spidey.

Sembra, infatti, che Fox e Marvel/Disney si stiano muovendo verso un possibile crossover nella vena di Spider-Man. Lo afferma Matt Key, produttore del podcast di Kevin Smith Fatman on Batman, nel corso di un’intervista al sito Collider. “Ho sentito da alcune delle mie fonti, i miei uccellini, che Fox e Marvel hanno… diciamo parlato, ma non proprio. C’è un interesse da parte della Fox, tipo ‘Ooh, quello che ha fatto Sony con Spider-Man è piuttosto fico, magari…”, afferma Key. E conclude: “Siamo lontani anni da questa evenienza”.

C’è da ribadire che la saga mutante della Fox sta avendo un ottimo successo, sia di pubblico che di critica (escluso l’ultimo X-Men: Apocalisse, ma un passo falso ci può stare), e quindi non sembra plausibile che Fox voglia davvero unire le forze con uno Studio rivale. E poi la timeline attuale degli X-Men li posiziona tra gli anni ’80 e ’90, e dunque non sarebbe compatibile con quella degli Avengers, anche se l’ultimo Deadpool ci ha mostrato che la scuola di Xavier dei primi film esiste ancora ai giorni nostri. È vero dunque che, se mai questo crossover avverrà, dovrà avvenire tra qualche anno, quando finalmente i film degli X-Men saranno tornati ai giorni nostri. Avengers vs. X-Men nei fumetti già esiste, e non dubitiamo che un evento del genere porterebbe nelle casse Fox e Disney incassi da capogiro. O chissà, magari l’accordo verrà trovato per i Fantastici Quattro, il cui ultimo capitolo ha registrato un flop micidiale al botteghino e dunque ha lasciato aperta la strada per un ritorno a casa Marvel.

La Stampa

Torna in alto