Festival di Castrocaro 2017, la finale in diretta su Rai 1: conduttori, giuria e super ospite

Sabato 26 agosto 2017 in diretta su Rai1 andrà in onda la finale del Festival di Castrocaro 2017. Si tratta della 60esima edizione, caratterizzata da due nuovi conduttori, un super presidente di giuria e un atteso ospite che sostituirà l’assente Patty Pravo.

La finale del Festival di Castrocaro verrà trasmessa su Rai1 a partire dalle ore 21.25 di stasera, sabato 26 agosto 2017.

La finalissima andrà in onda in diretta dai Giardini dello Storico Padiglione delle Feste di Castrocaro e Terra del Sole e si potrà seguire anche in live streaming su RaiPlay.

Conduttori e giuria finale Festival di Castrocaro 2017

Tra l’altro, quest’anno a fare gli onori di casa ci sarà una nuova coppia di conduttori, con la ‘parte maschile’ gestita dalla ‘Arcobaleno Tre’ di Lucio Presta, mentre quella ‘femminile’ dalla ‘Vegastar’ dei Capecchi. E cioè:

  • Marco Liorni e Rossella Brescia.

I due presenteranno per la prima volta insieme nel sabato sera di RaiUno, prendendo il posto di Flavio Montrucchio e Samanta Togni, quest’ultimi arruolati come presentatori nella precedente edizione.

I veri protagonisti dello show, però, saranno come sempre i 12 finalisti del Festival di Castrocaro 2017, provenienti da tutta Italia. Inoltre, il vincitore assoluto avrà diritto di accesso alle selezioni per il Festival di Sanremo – Nuove Proposte e, ad alcuni concorrenti, verrà data la possibilità di aprire i concerti di artisti già famosi.

In ogni caso, a valutare le esibizioni dei 12 artisti selezionati (su circa 100 partecipanti ai provini) sarà una super giuria formata da 4 elementi. Salvo colpi di scena dell’ultimo minuto, dovrebbero essere questi i nomi degli esperti di musica che la compongono:

  • Claudio Cecchetto (nel ruolo di presidente e già conduttore di Castrocaro nel 1993 e 2002)
  • Silvia Mezzanotte (Cantante ed ex voce dei Matia Bazar)
  • Giò Di Tonno (Cantautore ed attore)
  • Fio Zanotti (Musicista, produttore e Direttore d’orchestra)

Super ospite e cast finale Festival di Castrocaro 2017

‘Colpo di scena’, invece, per quanto riguarda il super ospite. Sembra che, almeno inizialmente, doveva essere Patty Pravo. Poi, però, la Strombelli avrebbe dato forfait per via dei postumi di una frattura alla spalla.

Quindi, a sostituirla nel corso della serata dovrebbe essere Ivana Spagna. La cantante, originaria di Valeggio sul Mincio, nella provincia di Verona, riproporrà un medley con molte delle sue canzoni più famose.

Del resto, ad allietare la diretta dello show RAI sarà la comicità di Sergio Friscia, insieme a Stefano Palatresi. Dal canto suo, il Maestro guiderà una orchestra di 20 elementi che accompagnerà tutte le esibizioni che si vedranno in TV sabato 26 agosto 2017.

Per concludere, a curare la regia sarà Gian Marco Mori. La Direzione artistica, promossa dal Comune di Castrocaro Terme – Terra del Sole e organizzata da NoveEventi, è invece di Angelo Valsiglio. Questi, infine, i nomi degli autori della trasmissione:

  • Matteo Catalano
  • Carola Ortuso
  • Claudio Rizzo
  • Stefano Sarcinelli.

Raffaele Di Santo, SuperGuida Tv

Torna in alto