DENNIS FANTINA, THE VOICE BOCCIA NELLE BLIND AUDITION IL PRIMO VINCITORE DI AMICI

taglioAlta_0011142(di Massimiliano Carbonaro, online TvZap) Il cantante non è riuscito a convincere nessuno dei 4 giudici – Roby e Francesco Facchinetti, J-Ax, Noemi e Piero Pelù – a sceglierlo.

Si è perso e ha provato a ritrovarsi con The Voice of Italy, ma Dennis Fantina non è riuscito a convincere i 4 inflessibili giudici – Roby e Francesco Facchinetti, J-Ax, Noemi e Piero Pelù – a sceglierlo. Una delusione solo mascherata per il primo vincitore del talent di Maria de Filippi, Amici, quando ancora si chiamava Saranno Famosi. Era il 2001 e sembrava per Dennis che la fama e il successo fossero cosa fatta. Eppure la sua carriera è deragliata lungo una strada fatta di 3 dischi dove non sono mancati inediti firmati da Elisa, Mango e Zarrillo.

Poi apparizioni televisive, il ruolo di protagonista nella versione teatrale di Grease e la partecipazione nel 2006 a Notti sul Ghiaccio. Quindi un lento e inesorabile declino tanto che nell’intervista pre blind audition ammette che la sua fortuna è che la moglie lavora. Per Dennis oramai ci sono solo i piccoli palchi dei locali notturni e solo sporadicamente. The Voice poteva rappresentare l’occasione giusta per riportarsi in carreggiata ma non ha funzionato. Nessuno dei 4 giudici si è girato, anche se c’è stato un momento che Noemi è apparsa tentata e qualche tentazione l’hanno avvuta anche i Facchinetti.

Ma alla fine nessuno lo ha scelto pur rammaricandosi dopo, consapevoli di essersi fatti sfuggire un talento. Il più consapevole dell’errore è forse Francesco Facchinetti che ammette: “Per quanto riguarda il team Fach eravamo quasi sul pulsante, hai fatto trenta e non hai fatto trentuno”. Denis ha interpretato un brano di Mengoni, Credimi ancora, in un’interpretazione molto rock. Tanto che Piero Pelù ha spiegato: “Io non mi sono girato perché tu hai portato questo pezzo di Mengoni e lo hai cantato con un piglio metallaro ma se tu ti fossi buttato piu sul versante heavy metal ti avrei votato. Complimenti perché hai cantato da Dio”. Ma non è bastato tanto che Fantina chiude: “Forse non è stato così da Dio”.

Francesco non si dà pace e quando Fantina scende dal palco di The Voice continua: “Lui canta veramente ma non l’ho riconosciuto, ho fatto un sacco di roba con lui ma non l’ho riconosciuto. Invece se canta Zarrillo ti stende”. Appunto è questo il problema secondo J-Ax perché chiude: “Il problema è che nessuno vuole sentire Zarrillo, neanche Zarrillo”. Così Dennis Fantina deve rassegnarsi: “Ho avuto sfortuna – spiega – non dici canti da Dio e poi non ti giri. Non ha senso.”

Torna in alto