BATTUTA OMOFOBA, BUFERA SU CLEMENTE RUSSO. IL WEB: «CACCIATELO»

clemente-russoNo, non c’è proprio niente da ridere. Quella fatta da Clemente Russo è una battuta offensiva, che unita all’atteggiamento spavaldo e alle risatine degli altri inquilini si traduce in un atteggiamento di scherno vero e proprio. Uno sfottò che ha fortemente indignato il Web, tanto che c’è chi chiede a gran voce la sua uscita dalla casa del Grande Fratello Vip. Ma andiamo per ordine.
Tutto ha inizio nel giardino, quando il pugile di Marcianise rivolgendosi a Bosco Cobas, concorrente dichiaratamente gay, gli dice: «Bosco, voglio fare una cosa all’unanimità. Non mi viene di chiamarti Bosco, sei troppo simpatico. Esiste un nome molto simpatico a Napoli: è una verdura buonissima che si mangia in questi periodi. Si chiama ‘friariello’, ti posso chiamare friariello? Bosco, il nostro friariello. Posso? E’una verdura buonissima, ci si fa anche la pizza. Sono un po’amari, ma buonissimi. Tu da oggi in poi sei ‘o friariell‘». E lui, il bizzarro amico spagnolo di Jonas Berami, pur non capendo benissimo l’italiano, timidamente acconsente. Pur avvertendo che c’è qualcosa che non quadra nelle parole di Russo. Proprio quest’ultimo, infatti, pochi minuti dopo, in separata sede, parlando con Valeria Marini e Costantino Vitagliano, spiega il senso della sua affermazione: «Friariell in napoletano vuol dire un’altra cosa: fru fru, o fragolino, ricchiuncello no?. Lui non lo sa. Mo’ lui esce da qua e dice “Tutti mi chiamano Friariello, perché? Perché?”».
Apriti cielo: l’indignazione è montata di ora in ora sul Web, dove in tantissimi accusando Russo di omofobia hanno chiesto alla produzione del reality di eliminarlo dal gioco. A prendere le difese di Cobas è intervenuta in prima linea Mara Venier, ex opinionista del Gf classico e dell’Isola dei Famosi, che pubblicando il filmato incriminato ha scritto: «Questo è il video giudicate voi …..non ho parole. Bosco Amoremio …non ti curar di loro…..tu sei tu …..e ricordati che non bastano i muscoli per essere uomini……ti voglio bene».
E ancora Rebecca De Pasquale, l’ex gieffina trans, che dicendosi «delusa» da Clemente Russo, lo ha invitato a «dare un pugno all’omofobia». Parole dure anche da Nina Moric su Facebook: «Avendo un fidanzato Napoletano, riguardo alla storia di Clemente Russo e del “friariello” posso affermare due cose con assoluta certezza, innanzitutto il termine Napoletano da usare con te penso sia “Strunz” che poi tranquillo é una cosa simpatica (mi raccomando non glielo dite che vuol dire) perché friariello non l’ho mai sentito usare come etichetta gay. Seconda cosa il “fru fru” o “ricchioncello” che hai usato alle spalle di Bosco, fa di te un omofobo e pure vigliacco».
E, in effetti, , pare che Russo oltre a non aver fatto per niente bella figura, abbia pure sbagliato termine: in molti sui social hanno fatto notare come il termine “friariello” non si riferisca agli omosessuali ma sia anche usato per indicare una persona “sciocca” o “fessacchiotta”. La questione però non cambia, perché l’atteggiamento di presa in giro è evidente agli occhi di tutti. E cosa accadrà lo sapremo solo lunedì prossimo quando sicuramente Ilary Blasi e Alfonso Signorini lo “bacchetteranno” da studio.

Rosaria Corona, il Secolo XIX

Torna in alto