Arriva la serie tv di Killer Joe? Sì, William Friedkin la sta sviluppando, ma senza Matthew McConaughey

La serie tv tratta dall’omonima black comedy con protagonista Matthew McConaughey, avrà un altro volto per il ruolo di Killer Joe.

William Friedkin sta sviluppando la serie televisiva Killer Joe, con il produttore di Million Dollar Baby. Il regista 81enne ha presentato una nuova impostazione per lo spettacolo, che tuttavia non vedrà protagonista la star originale di Killer Joe Matthew McConaughey. La black comedy di William Friedkin – la sua seconda opera basata su una piece del drammaturgo Tracy Letts, dopo Bug – aveva visto McConaughey trasformare il suo grazioso sorriso da bravo ragazzo nella ghigno di un killer su commissione. Ora, quell’assassino potrebbe arrivare in televisione, ma avrà bisogno di un nuovo volto.

Friedkin sta attualmente sviluppando una serie basata sul suo film, ma intende ingaggiare un altro attore nel ruolo principale, ha detto in un’intervista durante il fine settimana al Lumiere Festival di Lione, in Francia. Il regista ha detto che sta lavorando con il produttore Bobby Maresco (Million Dollar Baby, Crash) per sviluppare una nuova serie basata sulla trama di Killer Joe, spostando la storia dai parchi d’incontri dell’ East Text alla classe superiore di Houston.

Mentre il Joe della storia originale ha lavorato esclusivamente come killer professionista, la serie lo trova a lavorare come capo dei detective. “È ambientato tra i milionari e i miliardari, che hanno ucciso le loro mogli o i concorrenti commerciali”, ha detto Friedkin. “Joe è un assassino professionista che incastra i cattivi per gli omicidi per cui non possono essere arrestati, o li fa apparire come suicidi… Egli diventa una sorta di angelo vendicatore della serie perché non uccide nessuno per soldi. Deve sentire che quella persona in qualche modo merita di andarsene”.

Friedkin ha ultimamente parlato dell’idea di Killer Joe come una serie nel 2014, quando stava anche lanciando una versione episodica di To Live and Die in LA. Questa volta però il progetto Killer Joe sembra stia riprendendo slancio: EOne è in trattative per produrre lo spettacolo, anche se il casting non è stato messo a punto. Friedkin ha dichiarato di lavorare sulle basi dello show con Maresco nelle prossime settimane.

Virginia Campione, cinematographe.it

Torna in alto