Provaci ancora Prof torna a settembre, con nuove storie

Andrà in onda a settembre su Rai 1 la serie “Provaci ancora Prof 7“. Nel cast i telespettatori ritroveranno Veronica Pivetti, Enzo De Caro e Paolo Conticini.

La Pivetti interpreta la professoressa Camilla Baudino, Enzo Decaro è ancora nel ruolo di Renzo, l’ex marito di Camilla, mentre Paolo Conticini è Gaetano Berardi, l’affascinante poliziotto da sempre innamorato della Baudino che è riuscito a coronare il suo sogno e ad unirsi a Camilla.

Era finita proprio così la sesta stagione della serie: Camilla si era separata da Renzo perché il marito aveva avuto una storia d’amore con la sua assistente Carmen Rojas (Carmen Tejedera). I due ex coniugi avevano così intrapreso vie differenti, con l’aggravante che Renzo si era ritrovato nello stesso periodo sia padre che nonno. Infatti la figlia avuta con Camilla, Livia (Ludovica Gargari), aveva a sua volta dato alla luce un bambino.

La settima stagione inizia in questa condizione di famiglia allargata. Camilla va a vivere con Gaetano, mentre Renzo è un po’ restio ad accettare una vita in comune con Carmen, alla quale deve soltanto la nascita del figlio. Renzo non è mai stato innamorato di lei, ha considerato il loro rapporto soltanto una scappatella. Nel corso della serie cercherà di riconquistare la moglie a tutti i costi. Ma la vita in comune tra Camilla e Gaetano non sarà poi così semplice come poteva apparire all’inizio. Ci saranno molti problemi che sorgeranno in continuazione. E tra questi un evento drammatico che colpirà l’ex marito Renzo. Camilla naturalmente cercherà di stargli accanto per non fargli sentire il peso di un dolore troppo grande. Anche Livia, chiamata affettuosamente Livietta, non ha un rapporto cristallino con il partner. Pensa infatti che il marito la tradisca e un bel giorno decide di abbandonarlo e di andarsene dalla madre con la bambina, la piccola Camillina. Sarà ancora un altro problema per la casa di Camilla e Gaetano che diventa così sempre più affollata.

Poiché la serie “Provaci ancora Prof” è molto gradita al pubblico di Rai1, gli sceneggiatori stanno già gettando le basi per una nuova stagione. L’espediente narrativo sarà di trasferire Gaetano da Torino, dove si svolge la vicenda, a Napoli. Due città completamente all’opposto e molto distanti tra di loro che però dovranno consentire sia a Camilla che Gaetano di poter riflettere sul loro legame e capire se c’è ancora un affetto talmente profondo da accettare tutte le conseguenze legate ai loro rispettivi passati.

Naturalmente accanto alla parte legata alla vita personale dei protagonisti, c’è sempre l’aspetto giallistico. Camilla Baudino infatti hai fiuto per le investigazioni e in ogni puntata si troverà a gestire non solo la sua vita privata, ma anche le indagini legate ai casi di cronaca che avvengono settimana dopo settimana.

Questa volta gli eventi di cronaca nera sono particolarmente legati all’attualità.

Infine anche in questa edizione la Baudino si occuperà dei problemi dei giovani perché non dimentichiamo che è docente in un istituto di istruzione superiore. In questo modo il pubblico di riferimento è il più trasversale possibile. Si va dai bambini rappresentati dai figli di Gaetano e di Livietta, agli adolescenti ai quali la Baudino insegna, fino alle persone adulte.

Beatrice Martini, maridacaterini.it

Torna in alto