L’INTERVISTA “PAGATA” ALLE BABY LADRE ROM, MEDIASET SI DIFENDE: «MENZOGNE GRAVISSIME»

640x360_C_2_video_531672_videoThumbnail(Rosaria Corona, generic Il Secolo XIX) Federico Novella, conduttore di Mattino Cinque, difende l’operato della giornalista e mostra il video integrale dell’intervista alle giovani rom

Roma – Lo scorso 8 aprile, davanti alle telecamere di Mattino Cinque due giovani rom del campo nomadi di Castel Romano, alle porte di Roma, avevano raccontato di «guadagnare quasi mille euro al giorno tra borseggi e rapine». Quelle parole avevano scatenato scalpore in studio, dove tra gli ospiti c’era Matteo Salvini, leader della Lega Nord, che pronunciò l’ormai famosa frase «bisognerebbe raderli al suolo, i campi rom», scatenando un vortice di polemiche senza fine.

Un paio di settimana dopo, una delle due ragazze si è rimangiata tutto, tirando fuori un’altra (presunta) verità che rischia di mettere seriamente nei guai Mediaset. O almeno in imbarazzo. Intervistata da Servizio Pubblico, ha raccontato che sarebbe stata pagata per dire il falso: «La giornalista di Mediaset ci ha viste, mi ha fermata fuori da scuola e mi ha dato 20 euro per dire che rubando guadagno mille euro al giorno. E io ho detto di sì perché ero “fumata”».

Mediaset, però, ha smentito la smentita, parlando di «menzogne gravissime e pesanti di cui tutti risponderanno anche nelle sedi giudiziarie: siamo orgogliosi di questa intervista, perché ha scoperchiato una verità che qualcuno vuole tenere nascosta. Non dobbiamo vergognarci per aver fatto il nostro lavoro», ha detto Federico Novella, conduttore di Mattino Cinque, che in mattinata ha rimandato in onda l’intervista integrale.

Da parte sua, Francesca Bastone, autrice del servizio, ha raccontato che «non c’è stata ricompensa in denaro: lo può testimoniare l’operatore, che è stato tutto il tempo con me».

Torna in alto