PREMIO REGIA TELEVISIVA 2016, I VINCITORI: REPORT MIGLIOR TRASMISSIONE DELL’ANNO

Carlo Conti e Virginia Raffaele hanno vinto come personaggio maschile e femminile

milena gabanelliSi chiama Premio Regia Televisiva 2016, ma per il momento in TV non se ne vede neanche l’ombra. I vincitori della 55.esima edizione sono stati comunque decretati. E, alla fine, vien da chiedersi: chi ha vinto quest’anno? A deciderlo, nonostante la Rai pare non abbia trovato lo spazio giusto per mandare in onda l’evento, è stata una giuria di critici televisivi – alla quale ha preso parte anche il mitico Fiorello – dopo aver vagliato vari candidati e trasmissioni in nomination.

I VINCITORI DEL PREMIO REGIA TELEVISIVA 2016
Mentre il programma di inchieste Report, condotto da Milena Gabanelli in prima serata su Rai 3, è stato eletto Miglior trasmissione dell’anno, è al presentatore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2016 Carlo Conti che è andato il riconoscimento come personaggio maschile dell’anno. A Virginia Raffaele, invece, il merito di rappresentare il corrispettivo al femminile.
La cantante Laura Pausini è stata giudicata una vera e propria Rivelazione televisiva. Protagonista insieme a Paola Cortellesi del nuovo show di Rai 1 Laura e Paola, i critici della giuria hanno peraltro indicato la trasmissione-varietà al quinto posto della top ten dei programmi presi in considerazione. Di tutt’altro genere è Il Commissario Montalbano su Rai 1, con protagonista Luca Zingaretti e che si è aggiudicata il premio come Miglior fiction dell’anno.
A TOP TEN DEL PREMIO REGIA TELEVISIVA 2016
Qualche inedita sorpresa la si trova nella top ten del Premio Regia Televisiva 2016. Se al primo posto della classifica troviamo Amici, il talent show ideato, prodotto e condotto da Maria De Filippi su Canale 5, al secondo si piazza Maurizio Crozza con il suo Crozza nel paese delle meraviglie, prima serata del venerdì di La7.
Sky Uno fa una bella figura grazie a E poi c’è cattelan, visto che il late show condotto da Alessandro Cattelan in seconda serata viene indicato al terzo posto della classifica. Al quarto segue la sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo targato Carlo Conti, mentre Laura e Paola, lo show di Laura Pausini e Paola Cortellessi, conquista la quinta posizione.
Conferma di gradimento per le inchieste spettacolari de Le Iene Show (sesto posto), quelle giornalistiche di Report (settimo posto) e la satira di Striscia la notizia (ottavo posto). Nono e decimo posto, infine, sono andati all’intrattenimento: a Tale e Quale Show (Rai 1) e X Factor (Sky Uno).
E voi, siete d’accordo con i programmi che hanno vinto? O pensate che a meritare il premio fossero anche altre trasmissioni? A voi la parola!

Televisionando

Torna in alto