X FACTOR ENTRA NEL VIVO. OCCHI SU AURORA RAMAZZOTTI: ECCO COME SE LA CAVA

aurora ramazzotti

(Alessandra Menzani, ailment LiberoQuotidiano) C’erano Mika, no rx Fedez, ed Skin ed Elio, il favoloso quartetto di giudici, c’era Alessandro Cattelan, c’erano le aspiranti star, divise tra Band, Over, Under Donne e Under Uomini, c’erano i vertici Sky e c’era Luca Tommassini. Ma tutti pensavano ad Aurora Ramazzotti, la new entry di X Factor, la 18enne figlia d’arte che prenderà il posto di Alessandro Cattelan nella fase pomeridiana del talent. La prima domanda dei giornalisti è infatti stata su di lei, assente, probabilmente, per evitare l’accanimento mediatico. “Mi si nota più se resto o se me ne vado?”, diceva Nanni Moretti. In questo caso ha vinto l’assenza.

Nella breve clip di anticipazione data in pasto ai cronisti, lo possiamo dire, Aurora non è male. Contestatissima perché non ha esperienza in tv ma solo un cognome importante, se ne sta nel loft con i concorrenti, suoi coetanei, raccoglie le loro emozioni, cantare con loro, ride, scherza. Insomma, è ancora presto per dirlo, ma non è scandalosa. E’ fresca, contemporanea.

X Factor da giovedì sera entra nel vivo con la fase live in prima serata su Sky Uno. Una fase che, probabilmente, cambierà il clima pacifico e idilliaco che – per la prima volta – caratterizza il rapporto tra i giudici, forse perché non c’è più Morgan a scaldare gli animi. Spiega Fedez, capitano dell’inedita squadra delle Band, con ai piedi un paio di scarpe che si illuminano come un semaforo: “Un’edizione come quella dello scorso anno sarebbe stata letale per la mia sanità mentale. Sono molto contento per l’atmosfera che si è creata in questi mesi. Penso di avere una squadra con ragazzi molto bravi e con le idee chiare”. Loro sono le band Urban Strangers, Moseek e LandLord. “Scottato” dalla lite con il suo ex pupillo, Lorenzo Fragola, Fedez quest’anno non produrrà nessuno dei suoi con la sua etichetta Newtopia: “Sono sincero: mai più”.

Mika è il “papà” della squadra Under Uomini. I nomi sono quelli di Leonardo Marius Dragusin, Luca Valenti e Giacomo Runco. “Quest’anno assegnerò un repertorio più vicino alle mie corde, sarà divertente”, anticipa.

Skin, il nuovo giudice, dice di aver studiato indefessamente l’italiano ma purtroppo i risultati sono decisamente più scarsi rispetto a quelli di Mika. La cantante fa un lungo discorso, e il pensiero più chiaro è stato questo: “Negli artisti è sbagliato cercare la perfezione. La perfezione è noia”. Le sue ragazze sono: Elonora Anania, Margherita Principi e Enrica Tara

Infine, Elio, di nuovo a X Factor. Scherza: “Ho scelto i miei in base a criteri estetici. Si sa, alla fine vince chi è più bello”. I componenti della sua squadra sono: Davide Sciortino, Massimiliano D’Alessandro e Giovanni Sada.

I super ospiti della prima puntata sono i Duran Duran, poi arrivano Justin Bieber, Marco Mengoni, Franco Battiato e tanti altri numeri 1. Luca Tomassini come sempre curerà la scenografia, i costumi, la confezione e l’aspetto esteriore di X Factor. I vertici di Sky sono felici dei risultati di ascolto, soprattutto quel dato di permanenza: “74%, meglio della Champion’s League”, commenta Nils Harmann. Alessandro Cattelan è il conduttore per il quinto anno e, calcolando che (come annunciato) sarà il saldo al comando ancora per due stagioni (almeno), si può tranquillamente dire che lui sta a X Factor come Pippo Baudo sta a Sanremo. Il Dopofestival, ovvero l’XTra Factor, sarà affidato a Mara Maionchi e ad Alessio Viola.

Torna in alto