Febbre Vasco Rossi, verso Modena

La mobilitazione dei fan veneti

La «febbre da Vasco» ha contagiato il Veneto. Sono migliaia i fan della regione che, il primo luglio, vivranno in prima persona il concerto dei record, il Vasco Modena Park, con tanto di pullman organizzati dai fan club. E per chi invece non fosse riuscito ad acquistare uno dei 220mila biglietti per Modena, potrà assistere alla diretta del concerto del secolo nei cinema del Veneto oppure sul maxischermo del Postepay Sound a Padova. Per i più pigri, poi, la scelta è quella dello speciale in diretta su Rai Uno, ma qui il concerto non sarà trasmesso integralmente. Vasco Rossi, il rocker italiano per antonomasia, ha deciso di festeggiare i primi 40 anni di musica con un mega evento il primo luglio nel parco Enzo Ferrari di Modena. Giusto perché il Blasco è uno che le cose o le fa bene o non le fa, il concerto si è trasformato nel più grande live a pagamento della storia della musica. I 220mila biglietti venduti (ormai è sold out) hanno stracciato i record mondiali precedenti per un concerto di un singolo artista.

Non un concerto come tanti altri quindi, ma un live storico di oltre tre ore per il quale Vasco ha voluto chiamare sul palco, oltre alla band degli ultimi tour, anche vecchi compagni di live come Andrea Braido e Maurizio Solieri, e l’amico di lunga data, leader degli Stadio, Gaetano Curreri. Nel «Pit 1» ci sarà anche Alessandro Pozzato, «Il Poppa», leader della Diapason Band, tribute band di Vasco Rossi dal 1984 e una delle più importanti a livello nazionale. «Ricordo il primo concerto di Vasco del 1983 a Casalone, nel Veronese. Quella volta arrivarono i carabinieri a farci scendere dal tetto dell’asilo dove eravamo saliti per vedere il live gratis – va indietro con la memoria “Il Poppa” – da allora ne ho visti tantissimi ma a questo era impensabile non andarci: è un modo per ringraziarlo di tutto quello che mi ha dato». Pozzato la sera del 30 giugno sarà in concerto a Fenil del Turco, nel Rodigino. «Finito il live partiremo direttamente per Modena – spiega il cantante – sarà una vera avventura ma sono certo sarà bellissimo: Vasco è l’unico ad essere sempre al top».

Il primo luglio, da Caorle, Venezia, partiranno quattro autobus pieni di fan: direzione Modena. Ad organizzare la trasferta è stato Luigi Striuli, detto «Cecè», presidente del Vasco Fan Club Caorle che ha centinaia di iscritti tra il Veneto e il Friuli. «Alla fine ci siamo fermati a 4 pullman anche se potevamo anche andare oltre – dice soddisfatto “Cecè” – non vediamo l’ora di esserci, sarà un evento epocale, per me la soddisfazione più grande è vedere gli occhi lucidi dei fan dopo il concerto ». Il concerto sarà trasmesso in diretta nei cinema del Veneto (ore 20, biglietto 15 euro). Nel Veneziano si potrà vedere all’Uci Cinemas di Marghera e di Marcon, nel padovano sia al Cineplex Dream Park di Due Carrare che a The Space di Limena. Hanno aderito anche The Space di Torri di Quartesolo, Vicenza, e di Lugagnano di Sona, Verona, e l’Uci Cinemas di San Giovanni Lupatoto, Verona. Per goderselo all’aperto e su grande schermo, l’appuntamento è nell’area del Gran Teatro Geox di Padova (biglietto 23 euro) all’interno del Postepay Sound.

Il Corriere della Sera – Veneto

Torna in alto