Conchita Wurst confessa: “Sono sieropositiva”

La drag queen austriaca aveva vinto l’Eurovision nel 2014 con «Rise like a phoenix»

La drag queen austriaca, vincitrice dell’Eurovision nel 2014 con «Rise like a phoenix», Conchita Wurst ha annunciato con un post su Instagram di essere sieropositiva e di essere stata ricattata da un ex fidanzato.
Wurst, 29 anni, ha raccontato che il suo ex stava «minacciando di rendere pubblica questa informazione privata». «Non darò a nessuno – ha scritto – il diritto di spaventarmi e di influenzare la mia vita in questo modo».
Il post ha già ricevuto più di 26mila like. «Fare coming out è meglio che subirlo da qualcun altro. Spero di essere fonte di coraggio per altre persone e di fare un passo avanti contro la stigmatizzazione di coloro che hanno contratto il virus dell’Hiv», ha aggiunto. La cantante ha dichiarato di essere in cura da quando le è stata svelata la diagnosi, tanto da essere stata virologicamente soppressa, infatti non può trasmettere il virus.
«Sono più forte, motivata e libera che mai», ha scritto elogiando il «sostegno incondizionato» ricevuto dalla sua famiglia, aggiungendo che la decisione di tenere inizialmente nascosta la malattia è stata presa anche per proteggere i suoi cari dalla pubblicità che ne sarebbe derivata. I miei amici lo sanno già da un po’ e hanno vissuto la malattia con uno spirito di accettazione che auguro a tutti coloro che ne sono stati colpiti», ha concluso Conchita.

La Stampa

Torna in alto