ISOLA DEI FAMOSI, I TOP E I FLOP DELL’OTTAVA PUNTATA

L’ultima diretta è un’insensata glorificazione di Raz Degan e un’ancora più insensata caccia alla «strega» Samantha De Grenet

Vladimir Luxuria lo dice subito: «Stasera molte maschere cadranno e faranno tanto rumore». In realtà, però, nel corso della puntata l’ultima maschera che sembra cadere è quella degli autori del programma. Che, con la complicità di Alessia Marcuzzi e di Luxuria stessa, mettono in scena una diretta che è un’insensata glorificazione di Raz Degan e un’ancora più insensata caccia alla «strega» Samantha De Grenet. Dalla richiesta agli altri concorrenti di schierarsi e di scegliere chi vorrebbero in finale (se appunto Samantha o Raz o Giulio Base) al ritorno – caso strano proprio in questa puntata – del bacio di giuda. Che permette all’eliminato (Eva Grimaldi) di dare una nominare a uno degli ex compagni d’avventura prima di andarsene via (Samantha De Grenet). In realtà poi, dalla settimana scorsa, le uscite dal gioco non sono comunque più definitive, ma coincidono con un esilio momentaneo all’isola dei primitivi. Qui Eva incontra, infatti, Moreno, l’escluso della settimana scorsa, e incontrerà anche l’escluso della prossima. Uno tra i nominati: Malena, Giulio Base e Samantha De Grenet.
TOP
Samantha De Grenet
L’abbiamo sempre sostenuta per la sua forza e la sua schiettezza. Stavolta, invece, non entriamo nel merito del suo comportamento. Ma la sosteniamo soltanto per la crociata senza senso nei suoi confronti. Sembra un po’ di vedere la Simona Ventura dell’anno scorso: voluta, amata, glorificata. E poi, quando non serve più, sputata all’improvviso.
Paola Barale
La sua presenza, per quanto breve, è stata una delle più positive e proficue sull’Isola. Oltre a farci conoscere una sfaccettatura inedita (e molto dolce) di Raz Degan, l’ex primadonna della domenica di Mediaset dà vita a un vero e proprio romanzo di appendice. Che viene mostrato prima di ogni lancio pubblicitario e appassiona sempre di più, capitolo dopo capitolo.
MEZZO FLOP
Eva Grimaldi
È la prima a continuare a ripetere che si tratta « sempre e comunque solo di un gioco». Salvo poi prendersela a morte con Samantha De Grenet e rinfacciarle per tutta la settimana di averla nominata. Eliminata dall’isola madre, si riprende su quella dei primitivi dove rincontra suo «figlio» Moreno. E tira fuori il suo lato più ironico.
FLOP
Giulio Base
Già la scorsa settimana l’avevano accusato (insieme a Samantha De Grenet) di essere tra i burattinai del reality. E Giulio Base era stato zitto, lasciando alla showgirl tutti i fischi del pubblico in studio. Stavolta, che lo interpellano in maniera diretta, lui preferisce comunque tergiversare e non esporsi, mostrando un carattere pari a zero.
Il trio Susinna, Coppola, Malena
In studio parlano di rivoluzione francese. Ma il voltafaccia messo in atto dal trio nei confronti della monarchia di Samantha De Grenet sa più di opportunismo che di vera e propria lotta per la conquista della libertà. In vista della finale, da nemici numero uno di Raz Degan (indubbiamente il più applaudito), i tre ne sono diventati tra i maggiori fan. Magicamente.

La Stampa

Torna in alto