AMICI 16: ECCO CHI SONO GLI ALLIEVI DELLA NUOVA EDIZIONE

Scintille tra Garrison e Veronica Peparini per l’ingresso della ballerina Vittoria e il ritorno di Andrea Muller

amici16Si sono presentati in migliaia ma solo i migliori 44 hanno superato la mannaia dei casting e questo pomeriggio sono scesi nell’arena di Amici per contendersi i 21 banchi a disposizione per la sedicesima edizione del talent show, ideato e condotto da Maria De Filippi. Ecco gli alunni scelti dai professori di canto e di ballo ma resta in ballo ancora un banco da assegnare, quello di latino, che sarà ufficializzato la prossima settimana.

Amici 16, Olivieri conquista il primo banco
Il primo a conquistare il banco è il ballerino Oliviero, che Kledi Kadiu definisce “intelligente nella danza, con un bellissimo movimento nel classico e nel moderno”. “Sei uno dei pochi che ha preso sei sì”, annuncia la conduttrice consegnandogli la maglia. La prima busta nera è dei cantanti e sancisce la non ammissione di Lucas, seguito a ruota dalla doppia bocciatura del ballerino Nicolas e della cantante Cristiana. La stessa sorte tocca alla ballerina Eglantina (considerata ai casting una delle possibili ammesse) e al rapper Irol, mentre passa la cantante Federica: “È una fluoriclasse, meglio di tante artiste in circolazione”, osserva spietato il coach Carlo Di Francesco.

Giulia, Lo Strego e Thomas entrano nella scuola
Entra ad Amici 16 conquistando sei giudizi positivi anche la ballerina Giulia, che si candida fin da ora ad essere una delle avversarie da battere, viste le indubbie doti artistiche ed espressive. Non passa invece le selezioni, avendo conquistato un solo sì, il cantante Leonardo. “Ma se avete un sogno, continuate a coltivarlo”, dice la new entry tra i prof di canto Boosta (l’unico ad averlo votato). Strappa un biglietto d’ingresso Lo Strego, il surreale cantautore che è già un personaggio fortissimo. “Attento però a non essere ripetitivo”, lo ammonisce Boosta.
Doppio no poi per il ballerino Simone e il cantante Ruggero mentre Thomas – 16 anni e tanta grinta – riesce a mettere d’accordo Rudy Zerbi e Alex Braga, che solitamente hanno idee agli antipodi, e conquista la maglia da titolare. Quando mancano sedici banchi, la De Filippi annuncia l’esibizione di Sebastian, ex giocatore di basket che ha iniziato a ballare spinto dalla madre, che entra con tutti e sei sì. Non ce la fanno invece Vanessa e Martina, mentre il cantautore Riccardo si gioca bene le sue carte e conquista un posto nella classe: e i suoi compagni già canticchiano il tormentone Sei mia.

Scoppia il caso Vittoria
Le fila dei bocciati si riempiono con i cantanti Rosario e Ester, mentre Vittoria e Federica si sfidano per il banco nella prova comune su una coreografia di Veronica Peparini: i prof bocciano Federica, mentre su Vittoria il discorso è più complesso. “È angosciante e non compensa il limite fisico con la danza”, punge Garrison che non le “perdona” i 5 chili di troppo. Anche Emanuel Lo è perplesso, ma la ragazza entra nella scuola perché Veronica Peparini si impunta: “Non mi interessa dei suoi due chili in più e credo che una ballerina può essere più morbida e carina”, spiega la coreografa. “Non mi sono mai fermato all’aspetto fisico. Lei non mi dà niente ma spero che mi faccia cambiare idea”, puntualizza Garrison.
Il brano Runnin” porta invece bene a Marta, che nonostante i dubbi di parte dei prof, entra nella scuola. Chiamato ad esibirsi anche il ballerino Erik, vittima di bullismo ai tempi della scuola, ora entra ad Amici 16 con un solo no, quello di Emanuel Lo: il ragazzo ha una storia complessa, il padre non voleva che lui ballasse e ha dovuto rinunciare al suo sogno per problemi economici. Il talent di Canale 5 è la sua seconda opportunità. Poi scoppia un altro caso, quello del cantautore Francesco, che nonostante il giudizio negativo di Braga – “è un bluff” – passa la selezione. Nonostante il no di Veronica, Garrison, Kledi, Titova, Lorenzo passa il turno con il sì di Alessandra Celentano e soprattutto l’endorsing di Emanuel Lo: “Nel suo stile è forte, tecnicamente da perfezionare ma si merita il banco perché è un ballerino che sa raccontare”.

Andreas Muller ce la fa
Dopo l’infortunio dello scorso anno, proprio ad un passo dal serale, torna ad #Amici16 Andreas, che si ribecca il no di Garrison. “Hai tolto il posto a qualcuno”, lo punzecchia buscandosi i fischi del pubblico. “È un bravissimo ballerino completo, non ho dubbi su di lui”, sbotta la Peparini difendendo il ragazzo. Al netto delle polemiche, il ballerino ha quattro sì e dunque entra. Nonostante i giudizi tranchant di Carlo Di Francesco e Zerbi – che lo definisce una caricatura di un cantante – Marc Lee entra perchè lo vuole fortemente Braga: e si preannunciano scintille con i colleghi. Elisa passa la selezione in quanto “scommessa” di Boosta – tutti gli altri prof sono contrari – mentre Shady, col suo inedito, convince tutti tranne Di Francesco. Cosimo e Francesco, i ballerini di latino, avranno invece una settimana di tempo per preparsi per la sfida, dunque il loro banco è ancora da assegnare. Passa invece al primo colpo la ballerina Raffaella, mentre la cantante Valentina non viene ammessa ma Boosta la invita per una sfida. Giada e Alessio sono due nuovi cantanti titolari, mentre Mike è l’ultimo ad entrare nel cast di #Amici16.

Panorama

Torna in alto