LA IENA NADIA TOFFA GIORNALISTA DELL’ANNO

nadia-toffaSi intitola «Nostalgia dell’avvenire» la mostra dedicata alla destra italiana, inaugurata ieri pomeriggio a Roma nel palazzo di via della Scrofa dove c’era la storica sede del Msi. Nostalgia politica, ma pure di viale Mazzini, come si legge nei tanti nomi della Rai di ieri e di oggi presenti nel comitato scientifico della fondazione Alleanza Nazionale: Marcello Veneziani, Gennaro Malgieri, Massimo Magliaro, Mauro Mazza, Angelo Mellone, Renato Besana, Gianfranco de Turris e Gennaro Sangiuliano.

* * *

Ieri pomeriggio a Roma, nella sala Dante di Palazzo Poli, sede dell’Istituto centrale per la grafica, si è tenuta la cerimonia di consegna dei premi nazionali Ornella Geraldini donne per il giornalismo. Premio giornalista dell’anno a Nadia Toffa, nota iena di Mediaset.

* * *

Domenica verranno consegnati i riconoscimenti del premio internazionale «La Chioma di Berenice». La cerimonia condotta da Giancarlo Magalli si terrà presso il Salone Margherita di Roma. Le statuette sono un omaggio alla fantasia e alla professionalità degli artigiani e artisti del cinema italiano ed internazionale: acconciatori, truccatori, costumisti, scenografi e compositori musicali che attraverso il cinema e la fiction, influenzano mode e tendenze dei nostri giorni.

* * *

Si terrà dal 26 al 30 ottobre, presso la Casa Italiana Zerilli Marimò Nyu, il Loreto Theater di Soho e la Stony Brook University di Long Island a New York, la prima edizione di Italy on Screen today – New York – #Wind of Europe Project#, rassegna di cinema italiano con proiezioni di film e docufilm, incontri con gli artisti e con i professionisti del cinema, convegni e un omaggio ad Altiero Spinelli, uno dei padri fondatori dell’Europa. Il festival, ideato da Loredana Commonara, che ne è anche direttrice artistica, coordinato da Sarah Masten e con Giuliana Ridolfi Cardillo referente su New York, è realizzato in collaborazione con Rai Cinema – 01 distribution, con il contributo del ministero per i beni e attività culturali e del turismo, sostenuto da Sia e sotto l’alto patrocinio del parlamento europeo. Special guest del festival, Paola Cortellesi, che presenterà, con Andrea Visconti, la proiezione del film Gli ultimi saranno ultimi, di Massimiliano Bruno. L’attrice riceverà il «Vento d’Europa – Wind of Europe International Award».

* * *

Ben Ten è tornato. A fine ottobre approda su Cartoon Network (canale 607 di Sky e 350 di Mediaset Premium) la nuova serie con protagonista Ben Tennyson, alias Ben 10, il bambino-eroe che può trasformarsi in dieci potenti alieni. L’appuntamento è fissato per il 24 ottobre. Il nuovo Ben 10, prodotto da Cartoon Network Studios e creato da Man of Action Entertainment (Big Hero 6), presenta una grafica totalmente rinnovata, più luminosa e colorata, promettendo più azione, divertimento e intrattenimento.

* * *

Domenica debutta su Italia 1 Gogglebox, il programma che «guarda chi guarda la tv». Si tratta del primo esempio di fixed-show italiano: ore e ore di riprese da camere remotate racconteranno tutto ciò che accade. Gogglebox è prodotto da Stand By Me per Rti. Produttore creativo Simona Ercolani.

Italia Oggi

Torna in alto