La serie tv Watchmen diventa realtà: il pilot porta la firma del creatore di The Leftovers

Al via la serie tv Watchmen: la HBO ordina il pilot, che porterà la firma del creatore di The Leftovers. Ecco tutti i dettagli.

Dopo l’annuncio, arriva finalmente l’ufficialità: la serie tv Watchmen si farà. La HBO ha ordinato il pilot affidandolo al creatore di The Leftovers, Damon Lindelof, che si occuperà dello sviluppo del progetto. L’annuncio è stato fatto tramite Instagram, dove lo sceneggiatore ha dichiarato che il lavoro di scrittura era appena iniziato. La HBO pare credere molto nel progetto, tanto che ha ordinato anche delle sceneggiature aggiuntive.

Watchmen, celebre fumetto della DC Comics creato da Moore e Dave Gibbons, è ambientato negli Stati Uniti a metà anni Ottanta, dove un gruppo di supereroi molto originali, che hanno operato a servizio della legge come sentinelle, sono considerati adesso dei fuorilegge da un decreto amministrativo che prendeva atto del crescente malcontento popolare nei loro confronti. Con il Paese pronto per un’imminente guerra nucleare contro l’Unione Sovietica, le cose peggiorano col ritrovamento del cadavere di un ex vigilante che mette in azione una serie di indagini; da qui nasce l’ipotesi dell’esistenza di un complotto mirato a eliminare i vecchi supereroi ormai “in pensione”.

Considerato uno dei fumetti capolavoro della DC Comics, prima di diventare una serie tv Watchmen è stato portato sul grande schermo da Zack Snyder nel 2009, in una pellicola controversa sia per la critica che per il pubblico, il quale non ha compreso appieno l’opera del regista. Nel cast del film: Jackie Earle Haley (Rorschach), Malin Akerman (Spettro di Seta), Patrick Wilson (Gufo Notturno), Matthew Goode (Ozymandias) e Jeffrey Dean Morgan di The Walking Dead (Il Comico).

Al momento non si conoscono dettagli sulla serie tv Watchmen, né sul cast artistico che farà parte del progetto e né sulla possibile release su HBO. Certo è che con la scrittura di Lindelof possiamo aspettarci un’opera complessa e per nulla noiosa. Chissà se questa nuova trasposizione del fumetto farà felice i fan di questi supereroi in pensione?

Verdiana Paolucci, optimaitalia.com

Torna in alto