Addio a Earle Hyman, il “nonno” della sitcom “I Robinson”

I fan de I Robinson piangono per la morto di Earle Hyman, l’amato nonno della famosa famiglia della NBC

Brutte notizie per il pubblico de I Robinson e gli amanti di cinema e teatro: Earle Hyman è morto. Il famoso capofamiglia de I Robinson, papà sul set di Bill Cosby e del suo Cliff, ci ha lasciato a 91 anni venerdì scorso alla Lillian Booth Actors Home di Englewood, nel New Jersey.

Earle Hyman è stato un villain, un eroe, un comico e anche un grande attore drammatico ma per tutti noi è stato Russell Robinson nell’omonima sit-come della NBC a cui ha preso parte per oltre 40 episodi nelle vesti del padre del protagonista Cliff (Bill Cosby).

Hyman sapeva far ridere con un solo movimento del suo volto, sapeva addolcirci quando parlava dell’amata moglie nella serie e sapeva cantare e tutti ricorderanno l’episodio in cui la famiglia Robinson ha festeggiato il 49esimo anniversario di nozze dei “nonni” con “(Night Time Is) the Right Time” di Ray Charles. Ecco il video del momento:

Ma Earle Hyman non è stato solo il “nonno” dei Robinson ma anche un grande attore di cinema e teatro a partire dal 1943 quando debuttò a Broadway, nella commedia “Run, Little Chillun”. Da lì è iniziata una carriera fatta di tournèe, di cinema, partecipando a “Macbeth”, “Giulio Cesare” e “Coriolano”, e tv dove ha prestato la voce a Panthro in Thundercats, e ha preso parte alla soap (nota anche in Italia) La valle dei pini.

Il successo è arrivato però con I Robinson e, subito dopo, anche con Cosby la serie tv degli anni ’90 ancora accanto al figlio televisivo Bill. L’ultima sua apparizione è stata nella serie del 2001 Twice in a Lifetime. Al momento non ci sono ancora commenti ufficiali da parte dei protagonisti della serie che hanno condiviso con lui un pezzo di vita e di set ma sicuramente arriveranno nelle prossime ore.

Piera Scalise, Optimaitalia.com

 

Torna in alto