‘Parliamone sabato’ e le donne dell’Est, Monica Maggioni si scusa: “Errore folle”

La presidente Rai interviene sulla polemica scoppiata sabato per il programma condotto da Paola Perego: “Inaccettabile, mi sento coinvolta in quanto donna”. Mea culpa anche dal direttore di Rai1 Andrea Fabiani: “Gli errori vanno riconosciuti”

“Non ho visto la puntata, lo sto scoprendo dai siti. Quello che vedo è una rappresentazione surreale dell’Italia del 2017: se poi questo tipo di rappresentazione viene fatta sul servizio pubblico è un errore folle, inaccettabile”. E’ il commento della presidente Rai Monica Maggioni sulla polemica scoppiata intorno al servizio sulle donne dell’est andato in onda sabato, nel corso della trasmissione Parliamone sabato, rubrica de La vita in diretta condotta Paola Perego.
“Personalmente mi sento coinvolta in quanto donna, mi scuso”, ha aggiunto Maggioni, “ogni giorno ci interroghiamo su quale immagine di donna veicoliamo, su come progredire, uscire dagli stereotipi. Poi accade un episodio come questo: il problema non è una battuta inconsapevole, ma la costruzione di una pagina su un tema del genere: è un’idea di donna che non può coesistere con il servizio pubblico”. “Per prima cosa – dice ancora la presidente – mi scuso. Poi come azienda cercheremo di capire come è nata una pagina di questo tipo”.
Le scuse della presidente Rai erano stao anticipate via Twitter da quelle del direttore di Rai1 Andrea Fabiano: “Gli errori vanno riconosciuti sempre, senza se e senza ma. Chiedo scusa a tutti per quanto visto e sentito a #Parliamonesabato“.
La polemica, che infuria da due giorni in rete, era scoppiata dopo la messa in onda del servizio “La minaccia arriva dall’est. Gli uomini preferiscono le straniere” (sottotitolo: “Sono rubamariti o mogli perfette?”) nel corso del programma La vita in diretta. Il servizio introduceva l’argomento del dibattito condotto da Paola Perego. Una discussione con ospiti in studio e poi grafica con ben 6 punti che doveva spiegare, secondo gli autori del programma, il valore aggiunto in base al quale gli uomini italiani – e non solo – preferirebbero o dovrebbero preferire le donne dei paesi balcanici, in particolare dei paesi dell’ex Unione Sovietica.
Sulla vicenda sono intervenuti anche i senatori di Mdp, Federico Fornaro e Miguel Gotor, della Commissione di Vigilanza Rai.”Le scuse del direttore di Rai 1, Andrea Fabiano, per il vergognoso servizio sulle donne andato in onda nella trasmissione “Parliamone sabato”, non bastano. I vertici della Rai devono interrogarsi come sia potuto
accadere un simile triste e indecoroso episodio nella programmazione della televisione pubblica e soprattutto devono dirci al più presto e con chiarezza quali provvedimenti intendono assumere affinchè vicende come queste non possano più ripetersi”, si legge nella nota.

La Repubblica

Torna in alto