Rai, la seconda serata tra Homo Sapiens e era digitale

Luca Rosini proverà a raccontare il legame che l’umanità di oggi ha con il primo progenitore, ovvero quell’Homo Sapiens che 200 mila anni fa lasciò l’Africa per avventurarsi nel mondo. Il programma si intitola Human files e partirà il 24 luglio in seconda serata su Rai2. L’umanità sarà però anche analizzata proponendo personaggi singolari, dall’uomo bionico di Londra alle donne guerriere di Rio de Janeiro. Rosini si tuffa nella divulgazione scientifica con appendice sociale e tralascia almeno per ora la denuncia: è stato inviato per AnnoZero (Michele Santoro, Rai2), Piazzapulita (Corrado Formigli, La7 ) e Virus (Nicola Porro, Rai2).
Barbara Carfagna, conduttrice del Tg1, alla guida di sei puntate di Codice-la vita è digitale. Spiegherà opportunità e problemi dell’era delle tecnologie digitali. Su Rai1 dal 28 luglio in seconda serata. Tra gli argomenti: i bitcoin, l’intelligenza artificiale, le città telematiche. Se gli ascolti saranno incoraggianti il programma, opportunamente rifinito, troverà spazio anche nella stagione invernale. La Carfagna, che prima di diventare giornalista eseguiva concerti come violinista, oltre che il mondo digitale ama le polemiche: ha svelato, destando scandalo, che il defunto Gianni Boncompagni collezionava love story anche con minorenni che poi piazzava in tv e ha terremotato Facebook per avere rilanciato sul suo profilo l’immagine di una pubblicità su uno strumento rivolto a chi intende fare sesso sotto la doccia. Una sorta di poggiapiedi e alcune maniglie da posizionare proprio nel box doccia «per aggrapparsi e fare sesso». Il tutto accompagnato dalla battuta: «Non solo domotica».
Gianni Morandi torna a recitare in una fiction. Si tratta di sei puntate dal titolo L’Isola di Pietro, destinate a Canale5 nella prossima stagione invernale. Le riprese sono nella fase finale. Morandi interpreta un pediatra coinvolto in un thriller per colpa della figlia poliziotta. Il cantante mancava dalla tv da quasi vent’anni, era infatti il 1998 quando andò in onda l’ultima sua interpretazione: La forza dell’amore (Canale5)
Francesco Pancani e Silvio Martinello: le loro telecronache del Tour de France hanno calamitato su Rai3 ben 1,2 milioni di telespettatori che hanno seguito le intere tappe e 1,9 milioni nelle fasi finali. Un risultato superiore alle attese. Intanto Gabriele Romagnoli, direttore Raisport, ha ottenuto da Legabasket il pacchetto free e trasmetterà ogni domenica una partita del campionato. I diritti per tutte le partite della serie A (per tre anni) sono invece stati strappati a Sky da Eurosport (entrato nella galassia Discovery, network diretto da Alessandro Araimo). Per quanto riguarda la prossima stagione di Raisport, Paola Ferrari continuerà a condurre Novantesimo minuto (Rai2) mentre Giorgia Cardinaletti si occuperà in studio della Domenica sportiva (Rai2). Cambia invece il copione di Calcio champagne (Rai2), stazionario sul 3% di share e che quindi ha bisogno di una cura ricostituente. Nuovo anche il nome che sarà deciso entro l’estate, alla conduzione ancora Marco Lollobrogida, che dovrà cercare di rivitalizzarne gli ascolti.
Nino Frassica e il sogno di emanciparsi da Don Matteo (l’undicesima serie in autunno su Rai1). Impegnato sul set di questi nuovi episodi svela: «Il personaggio che interpreto in Don Matteo, Antonio (detto Nino) Cecchini, è talmente amato dal pubblico che si meriterebbe una vita propria. Nel cassetto ho 52 puntate a lui dedicate scritte da me per una sit-com basata su una comicità surreale e sull’improvvisazione». Ha già pronto anche il titolo: Casa Cecchini.
Cesare Bocci è il protagonista di Adesso tocca a me, il ricordo di Paolo Borsellino su Rai1 questa sera ore 21,30, a 25 anni dalla strage di via D’Amelio a Palermo. Dice: «mi sono fatto raccontare tantissimo per questo ruolo, ho parlato con parenti, amici, conoscenti». Fabrizio Gifuni è invece il protagonista di Prima che la notte, fiction sul giornalista Giuseppe Fava, ucciso dalla mafia. Le riprese sono incominciate a Catania, la messa in onda è prevista per il prossimo inverno su Rai1. La regia è di Daniele Vicari.
Enrico Papi avrà il compito di cercare spazio per Tv8 nell’affollato e impegnativo access time. È un game show e quindi dovrà vedersela innanzi tutto con un altro gioco, I Soliti Ignoti (condotto da Amadeus su Rai1). My Age-Indovina l’età (questo è il titolo) mette alla prova coppie di concorrenti che dovranno scoprire l’età di sei sconosciuti, ai quali potranno fare solo un certo tipo di domande. Si vedrà alla prova dell’audience se sarà valsa la pena fare questo azzardo.
Gianluigi Paragone, ex-conduttore della Gabbia (La7), contesta il recente decreto governativo sui vaccini. Dice: «I miei bambini li ho fatti vaccinare da piccoli ma il decreto Lorenzin è sbagliato. Non mi piace un’obbligatorietà imposta. Un altro aspetto poco chiaro riguarda i dubbi sugli intrecci che possono esserci tra case farmaceutiche e la politica, che non saranno mai dissipati finché i finanziamenti soprattutto alle fondazioni riconducibili a politici non diventeranno completamente trasparenti».
Chiara Placenti (dal lunedì al venerdì) e Ugo Scali (il sabato) confermati anche nella prossima stagione alla guida di Buongiorno InBlu, il programma di approfondimento di InBlu Radio, network delle 99 emittenti della Conferenza episcopale italiana. Particolarità del palinsesto: i programmi flash di tre minuti dedicati alle fake news del web (a cura di Paolo Attivissimo), all’arte (Flavio Caroli), ai libri (Piero Dorfles), alla lirica (Pierachille Dolfini).
Michele Placido, Andrea Molaioli e Giuseppe Capotondi sono i registi di Suburra, serie originale Netflix che debutterà in tutto il mondo il 6 ottobre. Gli episodi sono dieci. Si tratta di un thriller ambientato a Roma, con la criminalità organizzata che tenta la scalata al potere.
Alfonso Signorini stakanovista. Dirige il settimanale Chi ma dalla scorsa settimana è in onda in seconda serata, il venerdì, su Canale5 con Chi Summer Tour 2017, il gossip sulle celebrità nelle spiagge italiane. Inoltre ha debuttato come regista lirico, firmando la Turandot alla stagione estiva di Torre del Lago (Lucca). La critica ha storto il naso ma si replica il 23 luglio e il 4 e 12 agosto.
Massimiliano Ossini salta un giro. La sua Linea Bianca Estate non andrà in onda nella formula settimanale a causa dei rimpalli burocratici all’interno della Rai. Alla fine del tiraemolla il programma non è pronto e quindi non ha trovato posto in palinsesto. Il materiale (sulla fruizione della montagna nel periodo estivo) che intanto era stato girato sarà utilizzato in tre puntate speciali, in onda ad agosto su Rai1. Un contentino per Ossini che però, messa da parte la montagna col sole, tornerà nel 2018 con quella innevata, riprendendo la programmazione di Linea Bianca.
Barbara Palombelli (Forum, Canale5) è stata premiata al Gay Village di Roma in quanto «paladina delle cause Lgbtq». La motivazione: «Per essere stata la prima a mandare in onda un’unione civile tra due uomini e per aver portato il tema dell’omosessualità in un orario normalmente incentrato su fuochi, forni e fornelli». Il sito gay.it, che l’ha intervistata, l’ha definita «nuova icona gay».
James Brolin e Dianne Wiest sono i protagonisti di Life in Pieces, seconda stagione della sit comedy americana in onda su Fox dal 21 luglio. Una famiglia sbrindellata in cui le tante avventure attraggono i telespettatori, per la verità più americani che italiani, tanto che Fox ha deciso di mettere in onda in Italia questo sequel in piena estate.

Giorgio Ponziano, Italia Oggi

Torna in alto