Domenica 2 luglio dalle 11.50 Melaverde, in viaggio verso la Lapponia e nel Cuneese

Grandi risultati anche delle repliche: nella sovrapposizione , RAI 1 con Linea Verde tocca il 20,19% di share ma Melaverde fa il 16.68 e stravince nel target commerciale

L’edizione numero 20 torna in autunno con la puntata 565. Conduttori sempre Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli. Melaverde, il programma di successo che da 19 edizioni tiene compagnia ogni domenica a 2 milioni/2 milioni e 500 mila spettatori, è giunto alla fine della stagione 2016-2017 ma continuano a tenerci compagnia le repliche, le puntate più belle della trasmissione condotta da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli .
I risultati sono eccellenti anche proprio nelle repliche. Domenica 18 giugno, ad esempio ,Melaverde ha fatto in tutta l’ora di trasmissione il 14,77 % di share. Nella sovrapposizione con RAI 1 (tra le 12.22 e le 12.57) Linea Verde ha fatto il 20,19 % di share, ma Melaverde ha toccato ben il 16,68 ! Nel target commerciale, poi, nella fascia convenzionale tra i 15 ed i 64 anni, Melaverde come sempre supera la concorrenza: 16,02 % contro il 14,07. Nata il 20 settembre del 1998 da un’idea dell’agronomo Giacomo Tiraboschi, approdata prima sugli schermi di Rete 4, poi promossa a Canale 5, Melaverde riprenderà con le prime visioni nel prossimo autunno nella edizione numero 20.
Alla conduzione, come ormai da anni, la coppia di quelli che gli slogan di Mediaset chiamano “i poeti del gusto”: Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli. Questi gli argomenti che Melaverde racconterà domenica 2 luglio dalle 11.50.

Ellen Hidding : “Popolo Sami” Lapponia – Finlandia

Con Ellen Hidding, Melaverde riporterà l’occhio delle sue telecamere al circolo polare artico, nel nord finlandese in Lapponia. Conosceremo uno dei popoli più antichi al mondo, i Sami, una popolazione che da millenni ha dedicato la propria vita all’allevamento della renna, un legame tra uomo e animale che si è radicato nel tempo e che oggi è giunto fino a noi. Conosceremo la renna più da vicino e vedremo come oggi i Sami allevano questo animale nel completo rispetto del suo habitat…avremo l’occasione di assistere ad uno dei momenti più suggestivi di questa attività e vedremo immagini straordinarie e uniche…

Edoardo Raspelli: il Malgaro (nel Cuneese, in Val Ellero)

Con Edoardo Raspelli Melaverde sarà di nuovo in Val Ellero una vallata che parte da Roccaforte Mondovì fino al Monte Mongioie. Siamo in provincia di Cuneo dove ogni anno nel periodo estivo inizia il viaggio di centinaia di bovini di Razza Piemontese pronti per raggiungere i pascoli più alti…il rito della “Transumanza“. Tra questi pendii scoscesi, apparentemente inospitali, sfilano le regine di questa valle accompagnate da una speciale presenza che le guida, le sorveglia e, come un buon custode deve fare, si assicura che queste maestose signore compiano il loro viaggio verso l’alpeggio …stiamo parlando del malgaro.

Vedremo come guida la mandria, come vive in queste vallate e quanto sia fondamentale la sua presenza per la tutela del territorio. Conosceremo inoltre un formaggio che nasce proprio qui in alpeggio e naturalmente ci sposteremo in cucina per vedere come, conoscendo le erbe selvatiche e prestando la giusta attenzione, si possano preparare dei piatti semplici, ma veramente gustosi…

Torna in alto