IN RAI NASCERÀ LA DIREZIONE CULTURA

Rai: sede di romaIn Rai nascerà la «direzione cultura»: nei prossimi giorni la nomina del prescelto per la prestigiosa carica. I candidati sono numerosi: tra i più quotati il giornalista Duilio Giammaria, conduttore della fortunata trasmissione Petrolio, su Rai 1, dove ha sempre dedicato grande attenzione ai beni culturali.

* * *

Sarà Simone Annichiarico a condurre (al posto di Alessia Marcuzzi che ha rinunciato senza penale) la serata di musica e spettacolo allo stadio Olimpico di Roma in occasione del Giubileo dei ragazzi, sabato 23 aprile. Ci saranno gli artisti più famosi del momento, da Lorenzo Fragola a Francesca Michielin e ancora Arisa, Giovanni Caccamo, Moreno, Deborah Iurato, Shari, Dear Jack, Fuoricontrollo, Andrea D’Alessio. Una festa dedicata ai ragazzi, in un evento curato dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Conferenza episcopale italiana con la collaborazione di Tv2000 (canale 28 digitale terreste, 18 TivuSat, 140 Sky, in streaming su www.tv2000.it) a cui è stata affidata la diretta televisiva. Diretta radiofonica sul circuito inBlu, il network delle radio cattoliche italiane.

* * *

Sei in un Paese meraviglioso raddoppia. Dopo il successo della prima stagione, da giovedì 21 aprile le experience del progetto di Autostrade per l’Italia prendono vita sullo schermo con immagini in alta definizione, con diciotto nuovi appuntamenti, quattro itinerari per ogni puntata e un solo «Virgilio»: Dario Vergassola che, partendo dalle aree di servizio, andrà alla scoperta degli angoli più suggestivi e meno conosciuti dei territori che circondano la rete autostradale. Itinerari originali, studiati con il contributo scientifico di Touring Club Italiano e Slow Food per un progetto che vuole valorizzare migliaia di «bellezze nascoste» che si trovano in un raggio di 50 km dalle uscite autostradali. La produzione di Autostrade per l’Italia nasce da un’idea del direttore relazioni esterne, affari istituzionali e marketing di Autostrade per l’Italia Francesco Delzio, rilanciata dal direttore Sky Arte Hd Roberto Pisoni. La serie tv è realizzata da Ballandi Arts. Presentazione, ieri, nello scenario del palazzo Farnese di Caprarola, con il soprintendente per il polo museale del Lazio Edith Gabrielli e il sindaco del comune caprolatto Eugenio Stelliferi.

* * *

Dal piccolo schermo alle presentazioni di libri: la scorsa settimana due giornalisti del Tg1 a Roma hanno calcato le scene della Feltrinelli di galleria Sordi e della fondazione Besso di largo Argentina. Nella prima, Fabrizio Ferragni ha accompagnato la presentazione del romanzo Vite sotto assedio di Nazzareno Pietroni, nella seconda Gianni Maritati è stato chiamato da Mariarita Pocino a «lanciare» il volume Le chiese di Roma da non perdere.

* * *

Astri nascenti del piccolo schermo: un principe del foro come il vicepresidente di Mineracqua Ettore Fortuna riscuote consensi a ogni apparizione, diurna e notturna, sulle reti televisive. Obiettivo, sottolineare la qualità delle acque minerali italiane, batteriologicamente pure: «Non c’è acqua più fresca», direbbe l’attore e commediografo Giuseppe Battiston.

Italia Oggi

Torna in alto