IL CINEMA SUL DIGITALE TERRESTRE DI GIOVEDÌ 19 GENNAIO

PRIMA SERATA
zalone-checcoCanale 5. La rete ammiraglia Mediaset si affida a Checco Zalone per sfidare la concorrenza di Raiuno: «Sole a catinelle», successo del 2013 diretto da Gennaro Nunziante, il film in palinsesto alle 21,10. Si narra l’esilarante storia di Checco, un venditore di aspirapolveri che nonostante faccia fatica a sbarcare il lunario, promette al figlio un bel viaggio in regalo in caso di bei voti in pagella. Il ragazzino centra l’obiettivo, Checco è quindi costretto a mantenere la promessa.
Tv8. Prende il via questa sera sull’emittente del gruppo Sky visibile sul canale 8 del digitale terrestre la «Trilogia Millennium», cioè i film nati dai best seller internazionali del compianto scrittore svedese Stieg Larsson. Si comincia con «Uomini che odiano le donne», in onda alle 21,15. Al centro del thriller, l’intraprendente giornalista Mikael Blomkvist impegnato nell’inchiesta sulla misteriosa scomparsa avvenuta trent’anni prima della nipote di un potente magnate. Nella sua vita entra la ragazza Lisbeth Salander. I protagonisti sono Michael Nyqvist e Noomi Rapace.

SECONDA SERATA
RaiMovie. Successo editoriale non soltanto in Francia ma anche nel nostro Paese, il romanzo «L’eleganza del riccio» di Muriel Barbery è stato trasferito sul grande schermo otto anni orsono dalla regista transalpina Mona Achache: «Il riccio», questo il titolo con cui è uscito nei cinema italiani, s’impernia sul personaggio di Renèe Michel, portinaia di un elegante stabile parigino che all’apparenza burbera e sciatta contrappone una notevole passione per la letteratura. Lei è Josiane Balasko. S’inizia alle 23,25. Canale: 24.

di Daniele Cavalla, La Stampa

Torna in alto