La rivelazione di Sabrina Scampini: “Anch’io ho avuto un tumore”

Per via di quei capelli cortissimi e del fisico più magro, in molti le avevano chiesto se andasse tutto bene. Se avesse qualche problema di salute. Venerdì sera, in apertura di puntata, a Quarto Grado, su Rete 4, Sabrina Scampini rompe il silenzio e rivela di aver combattuto contro un tumore, proprio come Daria Bignardi e Nadia Toffa.

Collegandosi al dramma della “iena”, la giornalista ha raccontato: «Avrei voluto abbracciarla anche se non la conosco personalmente, perché so esattamente che cosa lei abbia vissuto. Ne voglio parlare qui a Quarto Grado perché voi siete la mia famiglia. Voglio dire che un anno fa ho scoperto di avere un tumore. Mi sono operata e nei mesi successivi ho fatto dei cicli di chemioterapia e poi ho fatto la radioterapia. Due settimane fa ho finito, e quindi condivido con Nadia il fatto che questo sia un traguardo molto importante, finire queste terapie così violente e così invasive. Anch’io sono guarita, è tutto per la prevenzione quindi adesso mi sento di dirlo», ha detto la giornalista.

Che, nonostante il difficilissimo anno, non ha perso il sorriso e la voglia di sorridere, sapendo perdonare chi, in Rete, ha ironizzato su di lei: «Mi hanno chiesto in molti se avessi avuto problemi di salute perché ho avuto per mesi una coda, una bella coda che poi nel tempo è diventata sempre più spennacchiata… Anche sui social mi hanno un po’ presa in giro, ma devo dire che non ci sono rimasta male perché è impossibile immaginare per chi l’ha scritto che cosa stessi passando. Io non ho mai portato una parrucca, questi sono capelli miei, li ho tagliati quando sono ricresciuti perché ho avuto la possibilità di indossare una cuffia ipotermica», ha raccontato la giornalista, lanciando poi un importante appello per la prevenzione. «Non mi sono mai sentita malata, ma una guerriera. Molte non sono fortunate, altre non ce la fanno… Tante donne ci seguono, consiglio di sottoporsi agli esami di controllo. La prevenzione è fondamentale».

Commosso Gianluigi Nuzzi: «Verrebbe di mandare tutto all’aria, ma ci sta insegnando che bisogna guardare negli occhi i problemi e andare avanti. E lo facciamo con un nodo alla gola…», ha commentato il presentatore, mentre dal Web sono arrivati centinaia di messaggi di solidarietà e d’affetto a Sabrina Scampini.

Rosaria Corona, Il Secolo XIX

Torna in alto