Monica Bellucci sarà protagonista al Festival “filming on Italy” a Los Angeles

Monica Bellucci

Monica Bellucci è fra i protagonisti del Festival Filming on Italy a Los Angeles: l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles le dedica un’intera giornata, quella del 31 gennaio, con la proiezione di Malèna di Giuseppe Tornatore che la consacrò star internazionale, e la presentazione all’Harmony Gold Theatre di Sunset Boulevard in anteprima Usa di ‘On the Milky Road’ di Emir Kusturica, in cui l’attrice recita in serbo. Filming on Italy è nato grazie a un accordo tra Agnus Dei di Tiziana Rocca, l’Istituto Italiano di Cultura Los Angeles e il suo Direttore Valeria Rumori, e con il sostegno del Console Generale d’Italia a Los Angeles Antonio Verde che ha concesso il patrocinio all’iniziativa. Il festival si terrà dal 31 gennaio al 2 febbraio prossimi, il Direttore Generale è Tiziana Rocca e il Direttore Artistico è Claudio Masenza.

Alla Bellucci sarà consegnato il Filming On Italy Award che, spiega Tiziana Rocca, “vuole essere un riconoscimento alla sua carriera di attrice internazionale. Qui, in America, la Bellucci ha recitato con grandi registi e interpreti e nella sua già lunga carriera, ha interpretato tanti ruoli diversi fra loro ed è tra le rare attrici italiane a recitare in differenti lingue. Monica è, per noi, simbolo di una donna che, accanto all’indiscutibile fascino, ha sempre dimostrato una grande personalità e sensibilità”. ‘On the Milky Road’ racconta, sullo sfondo della guerra, una storia di passione, di amore proibito, che farà precipitare i due protagonisti in una serie di fantastiche e pericolose avventure. Il nuovo film di Kusturica è una favola moderna e trae spunto da diversi aspetti della vita del regista. Il film è prodotto da Paula Vaccaro, Emir Kusturica, Lucas Akoskin e Alex Garcia.

Star internazionale, icona di stile e bellezza, la Bellucci ha interpretato 66 film, oltre all’ultima stagione della serie televisiva americana ‘Mozart in the Jungle’ e alla sua 67esima pellicola, in post produzione, ‘Nekromance’ del regista australiano Kiah Roache-Turner scritta insieme al fratello Tristan. David Lynch l’ha omaggiata con un cameo in “Twin Peaks”, dove interpreta se stessa in un sogno del regista. Oltre ai tanti premi ricevuti, le sono stati conferiti recentemente la prestigiosa Legion d’Onore Francese, il premio ‘Donostia’ alla carriera all’ultimo Festival di San Sebastian e il Nastro d’Argento Europeo. A questi riconoscimenti si aggiunge quello dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles che consegnerà il 31 gennaio alla Bellucci il premio IIC Los Angeles Creativity Award, riconoscimento all’eccellenza italiana nel mondo.

Adnkronos

Torna in alto