DOMENICA 31 GENNAIO PRIMA DI MEZZOGIORNO A MELAVERDE ASINI RAGUSANI BUFALE ED I LORO FORMAGGI

Il fortunato programma è giunto alla puntata 524- Edoardo Raspelli a Cologno al Serio (Bergamo) per le bufale ed i loro formaggi, sick Ellen Hidding parla di asini ragusani da Garessio, in provincia di Cuneo – Prima, alle 11, vanno in onda “Le storie di Melaverde”con le più belle puntate. Ogni nuova puntata della domenica sarà poi replicata su Mediaset Extra alle 11.15 del sabato successivo.

mela hidding e raspelliDomenica 31 gennaio alle 11.50, diciassettesima puntata dell’edizione numero 18 su Canale 5 di “Melaverde”, il programma di punta del day-time delle Reti Mediaset, condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding, giunto alla puntata numero 524. A testimoniarne il successo, i risultati raccolti, con una media che supera i 2 milioni di telespettatori a puntata e uno share del 18%. Nata da un’idea dell’agronomo Giacomo Tiraboschi, Melaverde ha debuttato il 20 settembre 1998 sugli schermi di Retequattro, diventando in breve tempo uno dei programmi più seguiti della domenica targata Mediaset. Segreto del suo successo sono le straordinarie meraviglie della penisola italiana con i suoi piccoli, inimitabili tesori fatti di tradizione ed ingegno, di amore e devozione per mestieri antichi e nuovi. Il tutto sapientemente ripreso dalle telecamere del programma e dai commenti dei conduttori, che – in modo approfondito- espongono i temi trattati con semplicità e un pizzico di buonumore. Dal 2010 è entrata a far parte del cast Ellen Hidding – la bella e simpatica conduttrice olandese. Ogni nuova puntata della domenica sarà poi replicata su Mediaset Extra alle 11.15 del sabato successivo .
ELLEN HIDDING: asini ragusani (a Garessio, Cuneo).
Questa settimana Ellen Hidding ci porterà nella provincia di Cuneo,a Gareggio, dove recentemente è nato un progetto unico. Tutto iniziò grazie a due amici, Christian e Stefano, che durante un viaggio incontrarono l’asino ragusano. Immediatamente s’informarono e capirono che questo animale produceva latte dalle qualità straordinarie, scoprirono che si trattava di una specie in via di estinzione e decisero di creare un’attività che avrebbe salvato questa razze e cambiato loro la vita, un’azienda che oggi produce latte d’asina. Da quel primo progetto sono passati quattro anni e la loro idea è diventata realtà: hanno preso in gestione un’ antica scuderia appartenuta alla famiglia Savoia, hanno recuperato le vecchie stalle e le strutture vicine, per poi acquistare i loro primi asini ragusani, dando vita così a quello che oggi è uno degli allevamenti mono razza più grandi d’Europa! Lo sapevate che il latte d’asina è quanto di più simile al latte materno? EDOARDO RASPELLI: le bufale ed i loro formaggi (a Cologno al Serio, Bergamo) Ci sono luoghi dove un animale, un tipo di allevamento o un prodotto rappresentano la storia, la tradizione, la tipicità. Pensiamo ad esempio alle bufale nel sud Italia, la Campania soprattutto.Ma se quello stesso animale, quell’allevamento o quel prodotto lo trasferiamo altrove, in Lombardia, ad esempio, ecco che tutto si trasforma in una grande novità . E una novità, è stata senza ombra di dubbio 30 anni fa, la scelta dei protagonisti di questa puntata, di allevare bufale da latte in provincia di Bergamo,a Cologno al Serio.Edoardo Raspelli sarà all’azienda agricola Quattro Portoni dei fratelli Bruno ed Alfio Gritti e partirà dall’allevamento delle bufale, per poi spostarci nel caseificio aziendale per seguire la lavorazione di alcuni formaggi particolari proprio perché realizzati con latte di bufala. Un “Blu” ad esempio, un formaggio a pasta filata stagionata, e tanti altri.
ALLE 11 ” LE STORIE DI MELAVERDE “
Inoltre – anche quest’anno – tutte le domeniche, su Canale 5, prima della trasmissione ‘ammiraglia’, alle 11, verranno riproposte le “Storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.

Torna in alto