X Factor. Resoconto della serata di ieri. Fischiata Rita Bellanza

Gianni Morandi salva la cantante di Levante, ma il pubblico non sembra approvare

X Factor arriva al giro di boa, alla sua quarta puntata di otto, particolarmente importante nella dinamica della competizione. È, infatti, qui che si stabilisce chi potrà presentare (e chi, invece, no) il proprio inedito, il primo vero traguardo della gara, previsto per giovedì prossimo.

IL RACCONTO DELLA SERATA

Come da tradizione si ritorna all’apertura musicale, in mano al giudice Manuel Agnelli e ai suoi Afterhours, che si esibiscono in Bianca, brano simbolo dell’antologia musicale in uscita, in cui la band ripercorre i propri trent’anni di carriera.

Successivamente compaiono anche gli altri giudici, che per la prima volta entrano in studio insieme ai rispettivi concorrenti. Questi vengono divisi in tre manche distinte, con il meno votato di ognuna a rischio eliminazione. La novità è rappresentata da un quinto giudice (Gianni Morandi, ospite di puntata), che ne salva subito uno, mentre il destino degli altri due torna in mano ai canonici quattro.

Prima manche

Anche stavolta si parte da Camille Cabaltera, che si esibisce in Sorry Not Sorry di Demi Lovato, che rappresenta ciò che la ragazza dice di voler essere sul palco. È poi la volta di Samuel Storm con A Song For You, cantata nella versione di Donny Hathaway, di Lorenzo Licitra con Nothing Else Matters dei Metallica. Quindi, del primo verdetto: è Camille Cabaltera il primo cantante a rischio eliminazione.

Seconda manche

Subito dopo il primo verdetto, è già tempo di far salire altri tre cantanti sul palco. Si comincia da Rita Bellanza, chiamata a interpretare La donna cannone di Francesco De Gregori. Quindi tocca ai Ros con Why D’You Only Call Me When You’re High degli Arctic Monkeys e a Enrico Nigiotti con Make You Feel My Love di Bob Dylan. Dopo l’appello finale dei giudici, il televoto viene chiuso ed è Rita Bellanza la meno votata.

Terza manche

La terza e ultima manche parte dai Maneskin, con Un temporale di Ghemon. Poi è la volta di Andrea Radice, che s’esibisce in un mash-up di due brani, quindi di Gabriele Esposito che porta sul palco di X Factor Hotel California degli Eagles. È proprio quest’ultimo il meno votato della terza manche, che si scontra così con le due Under Donne di Levante.

Ultimo scontro

Per la prima volta l’ultimo scontro diventa a tre. E, dopo i rispettivi cavalli di battaglia, la parola passa ai giudici, cinque con l’aggiunta di Gianni Morandi. È lui a salvare il primo cantante, scegliendo – tra i fischi del pubblico – di far andare avanti Rita. La palla passa, quindi, nelle mani degli altri quattro giudici: con tre voti contro, è Camille Cabaltera l’eliminata di questa puntata di X Factor.

Estratto dell’articolo di Andrea Cominetti per La Stampa

 

Torna in alto