Ovada terrà a battesimo nuovi autori per la tv italiana

Selezionati in 12 al concorso, arrivano da tutta Italia: il 2 settembre uno spettacolo confezionato da loro andrà in scena sul sagrato dell’Assunta. Fra gli ospiti, Vittorio Brumotti e Moreno Morelli da «Striscia la notizia»

Daranno prova del loro talento costruendo e mettendo in scena un prototipo di show televisivo a favore del pubblico ovadese, il 2 settembre, sul sagrato della parrocchia dell’Assunta. Ospiti della serata due volti di «Striscia la notizia», come Moreno Morelli e Vittorio Brumotti, affiancati da Giacomo Occhi, tra i finalisti dell’ultima edizione di «Italia’s Got Talent», dal mimo ovadese Simone Barbato, a lungo protagonisti di programmi Mediaset, e dai musicisti Elisabetta Gagliardi e Nicola Bruno.

 Ma i veri protagonisti saranno i 12 finalisti della prima edizione di «Professione autore», talent organizzato da Atid, associazione teatro italiano del disagio, dell’ovadese Gian Piero Alloisio, con il supporto della Siae, per scovare gli autori di domani di fiction, serie e programmi televisivi di successo.

In palio, per il vincitore, un mese di stage dietro le quinte di uno show di Mediaset. Il progetto – «il titolo è un omaggio al mio amico Giorgio Gaber, che avrebbe voluto realizzare l’idea ma non ha avuto il tempo» dice Alloisio – è nato come costola dell’altro concorso per autori, in questo caso di canzoni, firmato da Atid, ossia «Genova per voi!», che nella città dell’Orba e dello Stura ha sempre portato i finalisti per una settimana di stage con i big italiani del settore.

Succederà lo stesso con la nuova iniziativa,  ancora battezzata «Ovada al massimo!». In poche settimane sono state 51 le candidature degli aspiranti autori, che hanno presentato, a seconda del settore di interesse, il progetto di un nuovo format tv, un monologo per un comico di fama e alcuni testi per conduttori di trasmissioni note o, ancora, il soggetto di una serie e il «pilot» della prima puntata.

L’hanno spuntata in 12: Giuseppe Bellasalma di Roma, Veronica Bernardini di Fornaci di Barga, Pierpaolo De Mejo (Roma), Alessandro Maria Di Leo  di Vibo Valentia, Andrea Fontana di Milano, Marzia Fossati di Genova, Stefano Lasagna di Sestri Levante, Andrea Lavalle di Domodossola,  Maria Passaro di Cornaredo, Marco Pastorino di Campo Ligure (il solo a giocare praticamente in casa), Chiara Sabbadini di Chieri e Marco Zacchei di Roma.

Il gruppo arriverà a Ovada il 28 agosto e ci rimarrà fino al 2 settembre: ospitato all’ostello del Geirino, si dividerà tra la Loggia di San Sebastiano e la scuola di musica Rebora per lavorare con autori affermati, tra cui Lorenzo Beccati, braccio destro di Antonio Ricci a «Striscia la notizia» e voce del Gabibbo, che sarà loro mentore, e lo scrittore Luca Crovi. Il 2 settembre, il saggio finale a Ovada. «Siamo orgogliosi – dice l’assessore alla Cultura Roberta Pareto – di promuovere anche quest’anno l’iniziativa».

Daniele Prato, La Stampa

Torna in alto