Eurovision, la vittoria a Sobral. L’Italia va bene sui social

Il cantante portoghese ha conquistato il primo posto nella famosa competizione canora europea

È stato il Portogallo ad aggiudicarsi l’edizione 2017 dell’Eurovision Song Contest. Il giovane cantante Salvador Sobral ha conquistato il primo premio con la canzone “Amar pelos dois”. portando nel suo Paese la vittoria nella 62° edizione del contest grazie ai 758 punti ottenuti. Per il Portogallo, esordiente nell’edizione del 1964, si è trattata della prima vittoria in assoluto. Un motivo di festa per il Paese, e lo è ancor di più perché grazie alla vittoria, sarà proprio il paese lusitano ad ospitare la prossima edizione del contest nel 2018.
La seconda in classifica è la Bulgaria, rappresentata dalla canzone “Beautiful Mess” di Kristian Kostov. Gli oltre seicento punti ottenuti non le sono stati sufficienti per vincere, ma le hanno garantito uno stacco di quasi 250 dalla Moldavia, che ha conquistato il terzo gradino del podio con “Hey Mamma” del gruppo SunStroke Project.
L’Italia si deve accontentare del sesto posto. Francesco Gabbani, con la sua “Occidentali’s Karma” reduce dal successo di Sanremo, non ha confermato le previsioni di chi lo dava per favorito anche nella competizione europea.
L’evento non poteva non suscitare l’attenzione degli utenti dei social network, che hanno utilizzato i propri canali per commentare in diretta le performance dei cantanti preferiti e dei loro sfidanti.
Analizzando le conversazioni intercorse su Twitter proprio nelle ore della trasmissione, è possibile avere un’idea delle tematiche più popolari e delle nazioni più citate all’interno dei post degli utenti.
L’hashtag maggiormente presente nei post lanciati durante la serata della finale è stato #eurovisionrtve. Lanciato da un’emittente televisiva spagnola e dedicato specificamente all’evento, l’hashtag ha raggiunto presto una grande diffusione contagiando anche gli utenti non spagnoli e accompagnando così un alto numero di tweet dedicati alla manifestazione canora.
Anche se Gabbani non ha ottenuto la vittoria, la partecipazione italiana all’evento è stata argomento di tantissime discussioni. #escita, che aggiunge alla sigla dell’evento la sigla della nazione, è stato il più diffuso hashtag dopo il citato #eurovisionrtve, e buoni risultati si sono registrati anche per il semplice #ita.
Anche il Portogallo ha catalizzato l’attenzione dei fan di Twitter, sia durante la serata che nelle settimane precedenti l’evento. Dopo #escita, infatti, gli hashtag legati al Portogallo sono stati i più diffusi tra gli hashtag nazionali. #por, ad esempio, nei giorni precedenti la finale è stato presente in oltre 132 mila tweet.
Riguardo alla serata della finale, già intorno alle 21 – ora di inizio dell’evento – le conversazioni taggate #por hanno conosciuto un certo incremento, per diminuire nel corso della diretta e toccare un picco intorno alla mezzanotte. Ma #por non è stato il solo hashtag legato alla nazione vincitrice e al suo rappresentante in gara: molto utilizzato anche #portugal, mentre ha ottenuto notevole diffusione l’hashtag #salvadorable, in riferimento a Salvador Sobral – e a conferma del favore ottenuto dal cantante portoghese nelle conversazioni sui social.
Analizzando il sentiment delle conversazioni Twitter sui primi due classificati relative all’evento, emerge che sia i post incentrati sul Portogallo, sia quelli riguardanti la Bulgaria sono stati perlopiù positivi.
Per il Paese vincitore, in particolare, più del 92% dei post ha una connotazione positiva, e anche per il secondo classificato la percentuale sfiora i 90. Solo una minoranza delle conversazioni ha contenuto quindi una critica agli artisti dei due paesi, segno forse del potere pacificatore di questa manifestazione che mira ad avvicinare gli abitanti di nazioni diverse.

La Stampa

Torna in alto