Bibi Ballandi, sono stati tanti i vip presenti al suo funerale

Da Roberto Bolle a Michelle Hunziker, l’intero mondo della televisione ha voluto salutarlo, commosso. “E’ stato il padre di tutti”, ha detto Gigi D’Alessio

Tantissimi i vip nella parrocchia di Santa Maria a Baricella per l’ultimo abbraccio a Bibi Ballandi il produttore televisivo e manager delle star che si è spento giovedì scorso, 15 febbraio, a Imola, all’età di 71 anni.

Nel paese della Bassa dove era nato il 26 giugno 1946 sono arrivati alla spicciolata tutti i volti più noti: Michelle Hunziker, Fiorello, Simona Ventura, Paola Cortellesi, Gigi D’Alessio, Orietta Berti, Gianni MorandiCarlo Conti, Antonella Clerici, Pierferdinado Casini, Nicoletta Mantovani, Roberto Bolle, Gaetano Curreri, Giorgio Panariello, Alba Parietti  fino ai vertici del sistema televisivo italiano, Sky, Mediaset e Rai, direttore generale Mario Orfeo compreso.

C’è anche il vescovo ausiliare emerito monsignor Ernesto Vecchi, amico personale dal famoso concerto di Bob Dylan a Bologna, che ha officiato le esequie, portando anche un messaggio da parte dell’arcivescovo Zuppi: “Bibi ha lasciato tanto di sé. La terra finisce là dove comincia il cielo, cantava un poeta. Bibi ha cantato fino alla fine in terra perché ha amato”.. “Era unico – ha aggiunto, commossa Orietta Berti -, non ce ne sarà un altro come lui”. “Una manifestazione imponente – ha detto Vecchi durante l’omelia – verso un uomo semplice e nascosto”.

“Un grande uomo, un grande uomo di fede e un grande professionista. Era il papà di tutti noi”, è il ricordo di Gigi D’Alessio. Gianni Morandi, arrivato con la moglie Anna ha sottolineato che “persone così mancheranno molto, non solo a me. Ma anche qui, alla comunità. Qui a Baricella gli vogliono bene. Tutti gli artisti che sono venuti stamattina. È stata una persona veramente unica. Sapeva risolvere tutti i problemi e ha inventato tante cose. Io – ha aggiunto Morandi – ho avuto fortuna con lui, era sempre in mezzo a tutto, risolveva i problemi, ammorbidiva le tensioni… era sorridente. Mi ha insegnato tante cose”

E’ atteso anche Fiorello, che si definisce suo figlioccio e che ieri, alla notizia della sua morte, ha sospeso per due giorni il suo nuovo programma su Radio Deejay. Già ieri, intanto, in molti sono andati a salutare un’ultima volta Ballandi a Imola, nella camera ardente. Tra i primi l’oncologo Antonio Maestri, molto amico del manager e che ha avuto in cura il produttore fino agli ultimi istanti. Tra i tanti è spuntato anche il mago Casanova.

Matteo Radogna, Il Resto del Carlino

Torna in alto