Pubblicità e sport, effetto materasso per Buffon

Gli spot portano soldi ma non sempre portano bene agli sportivi. Esiste una sorta di maledizione che trasmette sfiga al testimonial. L’ultimo caso è Gianluigi Buffon che dopo le patatine e lo shampoo ha scelto di pubblicizzare il materasso. Con l’effetto, passateci la battuta, che nelle ultime partite si è addormentato proprio mentre il pallone passava dalle sue parti. .

In precedenza c’è da registrare il caso di Claudio Marchisio che mentre in tv mostrava i suoi capelli puliti ha subito un grave incidente che l’ha tenuto lontano dai campi per parecchi mesi. Stessa sorte per Riccardo Montolivo che nello spot rimaneva negli spogliatoi a mangiarsi una nota carne in scatola. Il suo infortunio gli ha fatto perdere i Mondiali del 2014.

Torniamo indietro negli anni. Dopo i primi spot su Vodafone, Gattuso e Totti hanno cominciato un calvario ortopedico. I nazionali del rugby da quando si sono scoperti dei divi televisivi non hanno più imbroccato una partita. Un altro caso è rappresentato da Andrew Howe che a forza di cercare merendine nel distributore ha perso di vista la pedana del salto e le gare di velocità. Meno male che c’è Federica Pellegrini che riesce a nuotare, vincere e incassare. Ma di Fede, si sa, ce ne è una sola.

Marco Castoro, Il Messaggero

Torna in alto