BALLANDO CON LE STELLE, IL MEGLIO E IL PEGGIO DELL’OTTAVA PUNTATA

Milly Carlucci lo mette in chiaro fin da subito: «Questa è una serata in cui si tirano le somme: o si entra o si esce definitivamente dal torneo».
In realtà, però, le somme tirate dagli autori fanno in modo che gran parte degli eliminati ritornino in corsa. E i ripescati, che inizialmente sembrava dovessero essere soltanto due, strada facendo si rivelano addirittura quattro.
Tanti, troppi per dare un vero senso alle esclusioni delle puntate precedenti.
IL RACCONTO DELLA SERATA
Si parte dallo spareggio a tre rimasto in sospeso dalla scorsa settimana: Antonio Palmese contro Martin Castrogiovanni contro Martina Stella. E, dopo un’esibizione a testa, è proprio l’attrice de L’ultimo bacio a passare inaspettatamente – ma altrettanto meritatamente – il turno e a rientrare subito in gara. Gli altri due si uniscono, quindi, al resto degli eliminati e concorrono insieme a loro per entrare nella semifinale di settimana prossima.
La serata di ripescaggio inizia da una prova speciale, un’esibizione di danza polinesiana per le donne e di danza cosacca per gli uomini, e poi va avanti con una serie di sfide dirette tra coppie che procureranno 50 punti alla vincitrice (25 in caso di pareggio).
Delle otto coppie in gara, a questo punto, la metà viene definitivamente eliminata dal televoto, mentre le altre quattro rimaste continuano a ballare. Il proprio cavallo di battaglia, nello specifico, subito dopo l’esibizione del ballerino per una notte Claudio Lippi.
Il gioco passa, quindi, nelle mani dei giurati che hanno la possibilità di scegliere il proprio semifinalista e – tra le condivisibili polemiche, soprattutto di Selvaggia Lucarelli – indicano il nome di Giuliana De Sio, che accede così alla puntata successiva. Le tre coppie rimaste si sfidano, quindi, per l’ultimo posto disponibile che – dopo l’ennesima prova di danza – il televoto assegna a Simone Montedoro.
IL MEGLIO
Martin Castrogiovanni
Ha partecipato al ballottaggio a tre di inizio puntata, si è cimentato nella danza cosacca, ha interpretato La Bestia nella famosa fiaba Disney, ha riproposto il suo cavallo di battaglia. Insomma, in questa settimana Martin Castrogiovanni ha dovuto imparare un numero incredibile di coreografie. E l’ha fatto sempre con il sorriso.
IL COSÌ COSÌ
Claudio Lippi
Ha giudicato per tanti anni i sosia famosi del Tale e quale show di Carlo Conti. Ora, con molto coraggio e altrettanta sportività, Claudio Lippi accetta di mettersi in gioco in prima persona sulla pista da ballo del talent danzereccio di Rai1. Ma se le intenzioni c’erano tutte, il risultato decisamente un po’ meno.
IL PEGGIO
Christopher Leoni
Balla male e la cosa peggiore è che Christopher Leoni non riesce a vederlo. Anzi, quando la sua maestra Ekaterina Vaganova in sala prove glielo fa notare, lui pensa bene di cambiare le carte in tavola, puntare il dito contro di lei e accusarla di non saper insegnare. Una mossa assolutamente fuori luogo, oltre che particolarmente scorretta.
Il meccanismo del ripescaggio
Milly Carlucci non l’ha mai detto direttamente, ma era chiaro che i ripescati sarebbero dovuti essere due. Uno a inizio puntata, risultato del ballottaggio a tre su cui il pubblico aveva potuto votare per tutta la settimana, e uno alla fine. Invece, non si sa bene il perché, le coppie rientrate in gara sono state quattro. A fronte delle nove eliminate nelle precedenti puntate, di cui si perde – a questo punto – il senso.

Andrea Cominetti, La Stampa

Torna in alto