RAI SPORT, GARA PER LA GRAFICA COMPUTERIZZATA

rai sportLa Rai cerca, troche con una convenzione della durata di 18 mesi, pills con opzione di rinnovo per ulteriori sei mesi, medicine un servizio di grafica computerizzata per la testata giornalistica Rai Sport. Una gara con quasi 2 milioni di euro in ballo.
* * *
Dopo la vittoria del regista Paolo Sorrentino all’European Film Academy, il presidente e amministratore delegato di Istituto Luce-Cinecittà Roberto Cicutto (che è anche componente del board di Efa), afferma che «le grandi televisioni generaliste si sono dotate di strutture in house per la coproduzione e la distribuzione di cinema italiano (e non solo). Non si può pensare che esse siano il perno insostituibile per il finanziamento di un film. Non si può pensare che diventino i gestori di tutti i diritti oltre che coproduttori. E non si può pensare che se non entrano in una produzione con queste modalità, al produttore e all’autore non rimanga nessuna possibilità di fare un film che sarà visto. Le televisioni devono tornare prima di tutto a fare il loro mestiere: acquistare i diritti free e pagarli secondo logiche che non possono essere solo di mercato, ma rispondere a un piano editoriale condiviso e sostenibile. Inoltre devono riservare gran parte delle loro risorse al sostegno (attraverso l’acquisto del diritto antenna) dei distributori e dei produttori indipendenti. Si devono creare parametri di valore per tale diritto in rapporto all’investimento e al costo certificato del film. Devono soprattutto recuperare il loro ruolo di servizio pubblico a sostegno dei produttori in una dialettica editoriale e non solo commerciale. E penso non sia un buon segnale il rinvio di un anno del rinnovo del contratto di servizio Rai».

Indicato semplicemente, modestamente, come «giornalista Rai», sarà Francesco Giorgino, notissimo mezzobusto del Tg1, uno dei relatori protagonisti della presentazione del libro I Palazzi del Potere. Manuale Turistico-Istituzionale per i Cittadini Italiani, di Carlo D’Orta e Vito Tenore, pubblicato da Palombi Editore. Sede dell’evento, giovedì pomeriggio, a Roma, nell’aula magna della Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Da sottolineare che «l’evento è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Roma nel quadro della formazione permanente». Con Giorgino, saranno presenti tra gli altri anche il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette e il primo presidente emerito della Corte di cassazione Ernesto Lupo.
* * *
La buona musica in aiuto dei «Bambini in pericolo»: bambini perseguitati, minacciati, malnutriti, in fuga da guerre, sfruttati, derubati dell’infanzia e del sorriso. È questo lo spirito che animerà la serata spettacolo condotta dal giornalista (già volto noto Rai) Andrea Sarubbi «Dalla Musica, la Vita» in programma stasera a Roma nel Complesso Monumentale Santo Spirito in Sassia. Sul palco la cantante Anna Tatangelo che si esibirà per l’occasione in un concerto accompagnata dalla sua band.
* * *
Si intitola 1.200 km di bellezza il nuovo film documentario di Italo Moscati: prodotto da Istituto Luce-Cinecittà, verrà presentato domani sera a Roma nella sala Verde del Complesso di Vittoriano. È un racconto del Grand Tour, con filmati di ieri e di oggi, in bianco e nero, e a colori.

di Gianfranco Ferroni Italia Oggi

Torna in alto