Milena Gabanelli e il suo ultimo saluto alla Rai

Saluta così, con un commentatissimo post su Facebook, i suoi spettatori-fan di Rai3 la giornalista Milena Gabanelli: “Oggi ho consegnato il badge, la chiave della mia stanza, il telefono aziendale, la scheda del computer. È stato il mio ultimo giorno di lavoro qui. Sono passata a salutare questo pezzo di famiglia. Sì, più che colleghi sono la mia famiglia, e più che madre mi sento quasi una figlia che esce di casa. Ci siamo fatti belle risate… sono davvero simpatici, e me ne vado con l’orgoglio di lasciare una bella eredità”.

Fin qui l’affetto riservato ai suoi colleghi e ai tanti estimatori. Però, la popolare reporter offre loro lo spiraglio di rivederla al lavoro, di nuovo e altrove, a condurre inchieste senza riverenze e accortezze: “Proseguirò il mio mestiere su un altro mezzo, da un’altra parte, ma prima dovevo salutarvi su questa pagina, dove di tanto in tanto ho consegnato un po’ dei miei pensieri e preoccupazioni”.

Lo scorso 31 ottobre la Gabanelli aveva inviato una lettera di dimissioni dalla Rai, a partire da oggi, 15 novembre, rifiutando l’offerta della direzione generale della condirezione di Rai News 24 al fianco di Antonio Di Bella per lo sviluppo del portale web e del data journalism. E, più avanti, il ritorno alla sua storica trasmissione Report. Una decisione per cui la Rai aveva espresso “amarezza” e che aveva stupito anche il direttore Mario Orfeo, da mesi alla ricerca di una soluzione per trattenere la giornalista in azienda.

La proposta della condirezione di Rai News 24 era stata avanzata da Carlo Freccero, fedelissimo della giornalista che fino all’ultimo ha sperato si potesse trovare un accordo. “La Rai non può perdere Milena Gabanelli”, era la sua convinzione. Ma i rapporti, evidentemente, si erano ormai logorati e così, dopo oltre trent’anni di attività, l’azienda di Stato lascia andare via anche l’ideatrice ed ex direttrice di Report.

Repubblica.it
Torna in alto