RAI3 ANTICIPA LINEA BLU CON LA CONDUTTRICE-PRESIDENTE DEL WWF

TV: RAI; ARRIVA NUOVA EDIZIONE 'LINEA BLU'(di Giorgio Ponziano, cialis Italia Oggi)  Donatella Bianchi ha ricevuto dal dg Luigi Gubitosi la missione di promuovere l’anima ecologica della Rai, che dopo Scala Mercalli su Rai3 propone ora la nuova stagione (con due mesi di anticipo rispetto al passato) di Linea Blu su Rai1, affidata appunto alla conduttrice ex moglie di Osvaldo Bevilacqua (Sereno Variabile su Rai2) e presidente del WWF nonostante qualcuno abbia invocato il conflitto d’interessi. A tagliare il traguardo delle 600 puntate insieme alla Bianchi ci sono Giorgio Calabrese e Corrado Piccinelli (sicurezza alimentare) e Fabio Gallo (il lato sportivo del mare).
Luca Zingaretti stupefacente. Non ci riferiamo alle qualità investigative del commissario Montalbano da lui interpretato e ideato da Andrea Camilleri bensì alla sua capacità di calamitare audience. È riuscito a vincere la serata (4.644.000 spettatori, 17,74%) nonostante fosse in replica e quindi già largamente visto. Canale5, con la fiction Le tre rose di Eva 3, si è dovuta accontentare di 4 milioni di spettatori (16.9%). Un’altra sorpresa arriva sul fronte comico: Colorado (Italia1) vince al fotofinish su Crozza nel Paese delle meraviglie (La7), 1.872.000 contro 1.851.000.
Maurizio Costanzo sta riproponendo (ma declassato da Canale5 a Rete4, in seconda serata: 5.63% di share pari a 1 milione 439 mila telespettatori per la prima puntata) il suo canuto show senza (o quasi) riferimenti alla politica. Motivo? I talk politici sono di una noia mortale. Dice: «Mi annoiano i dibattiti politici sempre uguali, con le stesse persone. Riusciamo a far diventare delle persone normali o tranquille, vedi Salvini, dei divi. Non ho nulla contro Salvini, però saltando da un talk all’altro diventa un personaggio da gossip».
Alessia Ventura, conduttrice di Mezzogiorno in famiglia (Rai2) oltre che testimonial mozzafiato di Snelly Intimo, ha compiuto 35 anni. Tanti auguri, anche da parte del suo cagnolino che, ci fa sapere la bella conduttrice, è l’amore che ha sostituito Pippo Inzaghi nella sua vita: «È una pallina di pelo che riempie tutti i miei giorni Sente i cambiamenti che ci sono nella mia vita e si adatta a tutto pur di stare al mio fianco… Quanto amore sei… #sherly #graziediesistere».
Antonella Mosetti, dalla miniserie Mamma per caso ad Avanti un altro, nel mirino di Selvaggia Lucarelli. Ne è nata una guerra che finirà in tribunale poiché la Mosetti ha deciso di querelare. Passi l’avvio dell’assalto della Lucarelli («Asia Nuccetelli ha un papà e una mamma – Antonella Mosetti – palesemente eccitati dalla visibilità della figlia») ma la conclusione proprio no e secondo la conduttrice merita vendetta: «La Mosetti, ex Lolita di Non è la Rai, ormai trasformata a colpi di botox da gattina di Boncompagni a donna gatto, sponsorizza la sua giovane Lolita su Instagram, con continue lodi sulla bellezza sfolgorante della figlia». Nota: la diciottenne Nuccetelli (in tv con Maria De Filippi in Uomini e donne, Canale5, e top model) su Instagram e Twitter si firma Lolita in red.
Umberto Eco e il radical-chicchismo contro la tv. Si vanta di rifiutare ogni invito a comparire, ma questa volta ha detto sì ed è un (piccolo) evento. Parteciperà al programma di Rai3 in occasione (il 23 aprile) della giornata del libro. Sarà una lunga diretta da Milano condotta da Pierfrancesco Favino, reduce dalla miniserie su Ambrosoli. Accanto a Eco ci saranno Carmen Consoli e Samuele Bersani. Insomma, Eco tra le note. Del resto a sorpresa anche Giuliano Ferrara ha accettato l’invito di Alessandro Bonan a partecipare a Stop & Gol, il Novantesimo minuto di Cielo: lui a commentare le partite dopo che per una vita ha assicurato di non sapere neppure se la palla è rotonda.
Anna Tatangelo e Alvin questa sera, con la complicità di Federico Moccia che ha scritto i testi, parleranno d’amore su Italia1. Si parte con tre puntate (titolo: About Love), poi si vedrà. Al programma è collegato un sito web in cui è possibile postare la propria storia d’amore. Un talk tutto sui sentimenti che però, assicura Laura Casarotto, neo-direttrice di Italia1, sarà assai diverso da quelli finora realizzati. Quasi un esperimento, di qui la partenza con sole tre puntate. Si vedrà. Già visto invece Il contadino cerca moglie, che dopo un lungo battage è arrivato su Fox Life (canale 114 di Sky), condotto da Simona Ventura. Otto i protagonisti del reality presentati in questa anteprima (ieri) insieme alle aspiranti mogli desiderose di intraprendere la vita agreste. C’è da sperare che le puntate siano migliori di questo insipido assaggio.
Antonella Clerici è partita con Senza parole (Rai1) e si lecca le ferite (3,5 milioni di telespettatori contro i 5,5 milioni di Amici su Canale5) ma intanto pensa al suo futuro mettendo le mani avanti dopo avere inanellato il flop dei Dolci dopo il tiggì e gli ascolti in calo della Prova del cuoco. Nel caso Rai1 decidesse di modificare e rinvigorire la sua programmazione mattutina lei avvisa: o la Prova del cuoco o me ne vado. E qualcuno è davvero rimasto senza parole. Confida la conduttrice gastronoma: «Mettiamo che domani non ho più La Prova del cuoco, i miei programmi sono usurati e io ricevo la proposta da Sky o Mediaset per un talk alla Oprah Winfrey con base di cucina, magari mi prende lo sghiribizzo e accetto».
Pippo Baudo e il rancore del disoccupato. Soprattutto perché gli avevano promesso una grande rentrée e invece tutto si è dissolto come neve al sole. E lui ovviamente si lamenta: «Non riesco a capire questo silenzio, questa assenza… le dichiarazioni dell’anno scorso non hanno avuto alcun seguito. Sono amareggiato, ci rimango male».
Eleonora Daniele da Storie Vere alla Vita in diretta estate. Ha vinto la concorrenza di Lorella Landi e toccherà a lei convincere i telespettatori ad accendere la tv anche nei caldi giorni estivi e a sintonizzarsi su Rai1. La concorrenza interna, a colpi di audience, sarà con Mia Ceran, che da Agorà (Rai3) è stata promossa a Unomattina estate. Ad affiancarla nella conduzione sarà Alessandro Greco.
Monica Setta è riuscita a convincere a un’ospitata su Agon Channel e a fare convivere nel suo programma Quello che le donne non dicono, Daniela Santanchè e Carmen Di Pietro. Entrambe si sono lasciate andare a confessioni assai personali. La parlamentare ha rivelato di avere avuto tre aborti spontanei dopo la nascita del primo figlio, la consorte dello scomparso giornalista di Rai1, Sandro Paternostro, ha invece annunciato di essere incinta del terzo figlio. Insomma, confidenzialmente dall’Albania.

Torna in alto