La Nazionale floppa pure in tv. L’esclusione al Mondiale ha fatto, solo, il 48% di share. Sono 10 punti in meno rispetto alla finale di Sanremo 2017

Quindici milioni di italiani hanno visto la partita che ha decretato l’esclusione degli Azzurri dal Mondiale di Russia

Ventura, probabile ex ct della Nazionale

In 15 milioni davanti alla tv per vedere la Nazionale contro la Svezia. Secondo i dati Auditel la partita che ha decretato l’esclusione degli Azzurri dal Mondiale di Russia ha totalizzato uno share del 48%.

Un calo di audience per lo sport più amato e seguito dagli italiani: basti pensare che la serata finale del Festival di Sanremo 2017, a febbraio scorso, è stata vista da una media di 12.0222.000 telespettatori con il 58,4% di share.

Qual è la causa di questa ‘mancanza di fedeltà’? Forse una squadra meno compatta di quelle dei precedenti mondiali, che ha reso il tifo più discontinuo; o le strategie del ct Ventura che, nonostante la cocente sconfitta, non vuole rinunciare al suo ruolo; infine, le partite obiettivamente più noiose e meno coinvolgenti anche per i seguaci più accaniti.

Qualunque sia il motivo, si è ben lontani dallo share totalizzato dalla partita più seguita di sempre, la semifinale Italia-Argentina dei Mondiali 1990, quando gli Azzurri vennero sconfitti a un passo dal sogno della vittoria. Quei 90 minuti furono seguiti da circa 27,5 milioni di italiani, con uno share dell’87,5%.

Repubblica.it

Torna in alto