Domenica 20 agosto, Melaverde ti aspetta con un appuntamento dedicato al delta del Po e ai tesori dell’Aspromonte

Melaverde, lo storico programma condotto da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, ti aspetta domenica 20 agosto, come di consueto alle 11 e 50 su Canale 5, con una puntata ambientata a Scardovari, sul delta del Po, e in Aspromonte.

L’incipit, con Ellen Hidding, avverà in Scardovari sul delta del Po, che è certamente  un ambiente particolare e unico, già peraltro raccontato in passato da Melaverde. La ragione di tale particolarità è dato dal fatto che ci si trova in  un sistema complesso fatto di bracci di acqua, terre emerse, paludi e lagune. E in questo sistema Melaverde ti farà  vedere  come si allevano ostriche, vongole e la prima cozza a “Denominazione di origine protetta” italiana. Ovviamente la scoperta non si fermerà qui: giacché avrai la possibilità anche di vedere  come si pescano tante varietà di pesce, i crostacei, le seppie, e poi i bisati (anguille locali) e le moleche, granchi che in un determinato periodo dell’anno – 15 giorni in tutto -, fanno la muta perdendo il loro carapace, e risultando così totalmente commestibili.

Si proseguirà, poi, con Edoardo Raspelli che ti farà scoprire i tesori dell’Aspromonte. Tutto comincerà con l’incontro con Francesco e i suoi suini neri Apulo Calabresi, una razza antica che stava scomparendo. Poi si proseguirà con Mimmo. Egli è un allevatore da generazioni di capre dell’Aspromonte. Grazie anche a lui, questa razza antica, è stata recuperata e riconosciuta con un libr genealogico proprio. E se Mimmo rappresenta la continuità con il passato, Antonino è uno di quei giovani che ha deciso di fare il pastore a tempo pieno e continuare ad allevare questa capra con il sistema tradizionale del pascolo brado. Eppoi avrai la possibilità di conoscere anche i quattro salumi DOP di Calabria ed in più scoprire la storia del “quinto salume”, come lo chiamano qui, quello più antico e importante per la tradizione calabrese:  la Nduja.

Torna in alto