La “Divina bellezza” di Alberto Angela arriva in dvd

Una collana di dvd in dieci puntate per raccontare le meraviglie artistiche d’Italia legate alla fede. E’ ‘Divina Bellezza. Alla scoperta dell’arte sacra in Italia’ un doc con Alberto Angela, realizzato dal Centro Televisivo Vaticano e Officina della Comunicazione, che indaga il binomio ‘arte e fede’ nel nostro Paese. Il lavoro, realizzato sotto l’egida della segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, è prodotto dal Centro Televisivo Vaticano.

Il doc è un viaggio alla ricerca di capolavori custoditi lungo l’intera Penisola. Veri e propri tesori apprezzati da tutto il mondo accanto ad opere meno note, sebbene di grande valore, che si trovano nella provincia italiana. La distribuzione sarà gestita da due partner della Segreteria per la Comunicazione del Vaticano: RaiCom e il gruppo editoriale Gedi che a partire dal prossimo 15 novembre , e per le 10 settimane successive, veicolerà le puntate in formato dvd in abbinamento alle proprie testate in vendita in tutte le edicole d’Italia.

Il racconto parte da Roma e dalla Cappella Sistina, attraversa grandi città come Firenze, Milano, Napoli e Palermo, e arriva nella dimensione locale coinvolgendo oltre 30 diocesi e 80 luoghi nell’ambito di un’inedita rete di collaborazione che si è sviluppata attorno al progetto proposto dal Vaticano.

L’iniziativa, dunque, vede la presenza di Alberto Angela, già protagonista, in questo stesso ambito, di serie di successo come ‘Alla scoperta del Vaticano’ e ‘Alla scoperta dei Musei Vaticani’ nonché del programma ‘Stanotte a San Pietro’ che a dicembre 2016 ha realizzato il record di ascolti stagionali su Rai Uno. Questa volta, sempre grazie allo stesso team produttivo, il conduttore accompagnerà lo spettatore a cavallo dei secoli e della bellezza, svelando le influenze reciproche tra cristianità e arte. Il documentario costituisce una delle più complete opere sull’arte sacra in Italia effettuata con riprese in tecnologia 4K Ultra HD. Confermata, quindi, la scelta dell’innovazione tecnologica in nome della qualità tecnica delle immagini, come quelle fornite dall’Archivio Scala di Firenze.

‘Divina Bellezza. Alla scoperta dell’arte sacra in Italia’ si avvale inoltre di testimonianze da parte di esperti, storici, sociologi, filosofi che offrono chiavi di lettura del fenomeno artistico, conferendo al racconto un ulteriore senso di varietà e coinvolgimento. Particolarmente attenta la fase di post produzione del documentario, caratterizzata dall’adozione di particolari soluzioni grafiche al fianco delle opere. Stesso approccio per quanto riguarda la sceneggiatura, curata da un gruppo di professionisti, per la regia di Luca Salmaso che ha coordinato gli autori con Elisabetta Sola e con la consulenza dello storico dell’arte Fernando Noris e dello storico Marco Roncalli.

Adnkronos

Torna in alto