Chi di D’Urso ferisce di D’Urso perisce

La regina di Mediaset sembra perdere sempre di più il proprio potere

La televisione si sa non da mai delle certezze. Programmi che partono con il favore dei pronostici dimostrandosi successivamente dei flop clamorosi. Al contrario programmi che viaggiano con il vento in poppa dello share e del successo cancellati inesorabilmente senza nessuna spiegazione. Ne abbiamo visti diversi in questo finale di stagione. Non sempre l’equazione si dimostra direttamente proporzionale agli ascolti o alle previsioni. Ma ciò che sta facendo notizia in queste ore colpisce una conduttrice, Barbara D’Urso, che la mette in conflitto nel suo regno di Mediaset. Tutto può essere messo in discussione in questo mondo, ma la regina incontrastata della domenica televisiva assolutamente no.

Soprattutto considerando che la politica delle reti del biscione è sempre stata quella della “ squadra vincente non si cambia “. Allora cosa è successo a Barbara D’Urso ? Come mai la sua posizione di assoluta immunità televisiva è venuta a mancare ?

Ecco i fatti

La responsabilità, oltre a quella della D’Urso naturalmente, è da ascriversi, secondo Italia Oggi, a Luna Berlusconi, figlia del fratello Paolo e nipote del fondatore di Mediaset, Silvio. A quanto risulta dalle indagini giornalistiche del quotidiano economico già nel mese di dicembre ci fu una presa di posizione abbastanza energica nei confronti di Barbara D’Urso colpevole di offrire, nello spazio giornaliero del suo programma, un ampio risalto alla serie tv Riccanza, distribuita sui canali della concorrenza Sky. Naturalmente Luna Berlusconi, oltre ad essere una cara amica fidata della D’Urso, è anche la produttrice di tale serie.

Apriti cielo

La cosa non è piaciuta ai vertici Mediaset e, a quanto risulta, anche direttamente al Mega Direttore Galattico Silvio, che a causa di tutto ciò disertò la festa di compleanno, i sessant’anni, di Barbara D’Urso. Cosa che non avvenne per la chiusura stagionale di Mattino 5 avvenuta in casa della conduttrice Federica Panicucci.

E non finisce solamente qui

 Ma che la posizione della D’Urso stia vacillando in modo irreparabile viene confermato anche dalle voci di corridoio percepite. Nel 2018 sembra che nello spazio domenicale del programma sarà inserito un intervento di Maurizio Costanzo e della consorte Maria De Filippi. A difesa della D’Urso bisogna constatare la bravura della conduttrice di aver trasformato i suoi ascoltatori in una vera e propria community fedelissima. Vedremo se la trasformazione porterà ad una ulteriore fidelizzazione.

Però resta una domanda da porsi. Al di là dell’inconveniente creato dalla D’Urso ai danni di Mediaset, che ci sia finalmente anche la volontà dell’emittente del biscione di abbandonare quel tipo di televisione urlata e poco consistente ? Attendendo verifica nel frattempo mandiamo i “consigli per gli acquisti “.

Stravizzi.it

Torna in alto