Buone notizie. Rita Dalla Chiesa torna a Rete 4

La conduttrice pronta a tornare con un programma in prima serata su Rete 4, cinque anni dopo lo sfortunato divorzio con il Biscione. Dietro il progetto ci sarebbero la De Filippi e Costanzo.

Rita Dalla Chiesa pronta a tornare alla conduzione di un programma tv su Mediaset, dopo ben cinque anni di assenza. Lo sostiene il settimanale Chi, secondo cui la vedremo prossimamente a presentare Italiani, nuova trasmissione di Rete 4 che andrà in onda in prima serata. Inizialmente lo show era stato affidato a Luisella Costamagna, che ha però dovuto dare forfait: “Il posto della Costamagna è stato preso da Rita Dalla Chiesa”, scrive il settimanale di Alfonso Signorini, “che, così, torna in tv in un prima serata con una trasmissione che celebrerà le eccellenze e le storie del nostro Paese”. La stessa Costamagna ha spiegato in una nota di aver dovuto lasciare il timone della trasmissione per impegni pregressi dopo aver registrato due sole puntate, facendo un “in bocca al lupo” alla Dalla Chiesa e confermando di fatto la notizia di Chi.

Dietro il progetto De Filippi e Costanzo

Le novità non finiscono qui. Blogo aggiunge inoltre come dietro il progetto ci sarebbero Maria De Filippi e Maurizio Costanzo. Il programma sarebbe prodotto dalla Fascino PGT della Queen Mary (la casa che produce tutti i suoi successi da “Uomini e Donne” ad “Amici”, da “C’è posta per te” a “Tu sì que vales”, ma anche “Temptation Island”), mentre l’autore sarebbe Costanzo. Nel lontano 2008, la Dalla Chiesa aveva già collaborato con la Fascino per il reality “Il ballo delle debuttanti”, che fu però un flop tanto da chiudere dopo sole 4 puntate e meritarsi il premio TeleRatto 2009 quale peggior novità televisiva dell’anno. Quello show segnò comunque il debutto della ballerina Elena D’Amario, successivamente divenuta star di “Amici”.

Rita Dalla Chiesa assente da Mediaset dal 2013

Il sodalizio tra Rita Dalla Chiesa e Mediaset si era interrotto dopo un trentennio nel 2013, quando la conduttrice scelse di lasciare “Forum” (passato a Barbara Palombelli) per firmare un contratto con La7. Una decisione davvero infelice, dal momento che il programma che avrebbe dovuto condurre nella rete di Urbano Cairo venne cancellato ancora prima di iniziare. Negli ultimi anni l’abbiamo vista in televisione solo sporadicamente, come giurata di “Miss Italia” su La 7, opinionista a “Mattino 5”, conduttrice de “La posta del cuore” su Rai 1 con l’ex Fabrizio Frizzi e per un breve periodo come presidente di giuria a “Torto o ragione”, il concorrente di “Forum” di Rai1.

Valeria Morini, Fanpage.it

Torna in alto