Al via partnership Itv-Cattleya

Società Gb acquisisce controllo ma parte creativa resta italiana

La società inglese Itv Studios è diventata azionista di maggioranza (con il 51%) di Cattleya, il principale produttore indipendente italiano. Obiettivo della partnership è ideare, produrre e distribuire serie di qualità, soprattutto in italiano e in inglese, in grado di affermarsi sul mercato internazionale. Cattleya manterrà piena autonomia creativa e produttiva, mentre Itv Global Entertainment distribuirà le produzioni tv di Cattleya in tutto il mondo.
Alcune serie tv targate Cattleya hanno già avuto ampia diffusione internazionale: su tutte, Romanzo criminale e Gomorra, la cui terza stagione arriverà su Sky Atlantic dal 17/11. La società ha prodotto la prima serie in lingua italiana di Netflix, Suburra, che ha debuttato il 6/10.
Cattleya ha in fase avanzata di sviluppo vari progetti internazionali: il primo in produzione nel 2018 sarà ZeroZeroZero, la serie, commissionata da Canal+ e Sky e tratta dal libro di Saviano, coinvolge il team creativo di Gomorra e il regista Stefano Sollima.

ANSA

Torna in alto