BALLANDO CON LE STELLE, IL MEGLIO E IL PEGGIO DELLA SETTIMA PUNTATA

La serata, dal regolamento inutilmente contorto, segna la definitiva uscita di scena di Giuliana De Sio e Simone Montedoro

È una puntata (inutilmente) contorta e infinita la settima di Ballando con le stelle. Che si apre con gli sconosciuti di Ballando con te, prosegue con le prove speciali assegnate la settimana scorsa (reggaeton per gli uomini, danza del ventre per le donne) e arriva poi alla gara vera e propria. In questo caso, però, la gara non è come sempre un’esibizione singola ma una sfida diretta tra coppie, con un bonus di 50 punti che viene immediatamente assegnato alla vincente tra le due.
A questo punto, la somma tra i voti della giuria e il televoto del pubblico crea una classifica in cui i primi quattro (Fabio Basile, Alba Parietti, Oney Tapia e Xenya) passano direttamente in semifinale, mentre gli altri quattro si sfidano ancora. Parte Antonio Palmese che sceglie (e batte) Simone Montedoro, mentre Martin Castrogiovanni supera Giuliana De Sio, che viene così – come l’attore di Don Matteo – eliminata definitivamente.
Ma non è finita qui, perché in pista tornano pure gli eliminati delle scorse puntate, che si esibiscono in 50 secondi a sorpresa. Tra i ballerini, la giuria decide di premiare Martina Stella, che ha così la possibilità di rientrare in gioco, scontrandosi – in una sfida a tre in cui ne rimarrà soltanto uno – con Palmese e Castrogiovanni. Chi continua la gara? Lo scopriremo in apertura della prossima puntata.
TOP
Oney Tapia
Stasera, per il suo quick step, ha indossato delle «scarpe magiche» di paillettes d’argento. Eppure, in queste settimane, Oney Tapia alle magie c’ha già ampiamente abituato. Non si spiegano in altro modo le coreografie sempre impeccabili che l’atleta paralimpico riesce – settimana dopo settimana, con l’aiuto della maestra Veera Kinnunen – a estrarre dal cilindro.
MEZZO FLOP
Caroline Smith
Siamo subito dopo l’esibizione di Marla Maples, al momento dell’assegnazione del tesoretto. Che Caroline Smith decide di attribuire a Xenya, in contrasto con il volere dell’intera giuria, che avrebbe invece voluto premiare Fabio Basile. In effetti, il judoka olimpico – sconfitto nella sfida a due da Oney Tapia, il migliore in gara – avrebbe meritato un occhio di riguardo in più.
Marla Maples
Non è tanto per lei, che è stata pure molto carina e disponibile. Ma proprio per la trasmissione, che ha scelto di chiamarla come ballerina per una notte solo perché – dal 1993 al 1999, diciotto anni fa – è stata la moglie dell’attuale presidente degli Stati Uniti. Milly Carlucci dice che è dal 2011 che prova a contattarla ed è felice di avercela finalmente fatta. Caso strano, proprio adesso.
Il meccanismo della puntata
Per i concorrenti in gara ci sono due manche: quella speciale (reggaeton per gli uomini, danza del ventre per le donne) e quella tradizionale, che coincide in una sfida tra coppie, in cui quattro passano e quattro no. Tra queste ultime, parte un nuovo doppio confronto, seguito da quello tra i ripescati che hanno già la possibilità di tornare in gara. Insomma, un casino pazzesco.

Andrea Cominetti, La Stampa

Torna in alto