IL CINEMA SUL DIGITALE TERRESTRE DI GIOVEDÌ 9 MARZO

DONNA GUARDA LA TELEVISIONE, TELECOMANDO, TELEVISOREPRIMA SERATA

Iris. Reca la firma del maestro del cinema spagnolo contemporaneo Pedro Almodovar il film che caratterizza il giovedì sera della rete Mediaset: s’intitola «Parla con lei», è un melodramma girato nel 2002 dall’autore di «Donne sull’orlo di una crisi di nervi» affidando a Javier Camara, Dario Grandinetti e Leonor Vatling i ruoli principali. Al centro del racconto, il rapporto che nasce in ospedale tra l’infermiere Benigno e Marco, uomo che accudisce la fidanzata in coma. Orario: 20,55. Canale: 22.
Canale 5. La rete ammiraglia Mediaset propone alle 21,10 «Philomena», trasposizione cinematografica del romanzo di Martin Sixsmith premiata alla Mostra di Venezia 2013 per la miglior sceneggiatura. Si narra la storia di una donna di origine irlandese, Philomena Lee, che decide di andare alla ricerca della figlia che non ha mai conosciuto in quanto costretta a darla in adozione. Al suo fianco nel viaggio, un giornalista. La protagonista è Judi Dench, al suo fianco Steve Coogan. Dirige Stephen Frears.

SECONDA SERATA

RaiMovie. Appuntamento alle 23,20 con uno dei titoli di maggior rilievo dell’americano Sam Peckinpah: «Cane di paglia», dramma ambientato in una cittadina dell’Inghilterra con un professore americano che si viene a trovare al centro alle malevole attenzioni di un gruppo di abitanti del posto. Lui è Dustin Hoffman. Canale: 24.
Iris. Orso d’Oro al FilmFest di Berlino 2004, «La sposa turca» di Fatih Akin s’incentra sul rapporto che nasce tra la giovane ribelle e Cahit, quarantenne in crisi esistenziale che accetta di sposarla. Orario: 23,40. Canale: 22.

di Daniele Cavalla, La Stampa

Torna in alto