Masterchef, leggete il resoconto della puntata di ieri

Un nuovo giro di Mistery Box per i dodici concorrenti rimasti in gara a Masterchef, è quello che ha aperto la nuova prova andata in onda la scorsa serata. Sotto la scatola misteriosa, però, un orsacchiotto di peluche ciascuno, con le voci degli altri concorrenti alle prese con aspre critiche ai loro colleghi di fornelli. “Volevamo regalarvi un po’ d’affetto” hanno commentato maligni i quattro giudici, Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Antonia Klugmann, scatenando una serie di ripicche mirate.

Ogni concorrente ha infatti potuto fare una spesa con ingredienti a scelta e da destinare al rispettivo delatore, obbligato a preparare un piatto utilizzando tutti gli ingredienti e in quarantacinque minuti. Tra accostamenti fantascientifici di banane e quaglie, alkekengi e cozze ma anche sogliole e prugne e altro altro ancora, i migliori tre selezionati dai giudici sono stati Marianna con un piatto a base di fegatini, il macellaio Antonino che ha avuto a che fare con una sogliola ‘prognata’, per finire con Francesco con la spesa fatta per lui da Denise.

Come migliore dei tre è stato premiato Antonino, avvantaggiato con la visita preventiva in dispensa e la possibilità di scegliere come cucinare lo Scrigno di Venere, piatto della tradizione emiliana e scelto dal bolognese chef Barbieri. Per la prova successiva Antonino ha potuto scegliere anche le coppie di concorrenti che avrebbero dovuto cucinare assieme, tra malumori e coppie potenzialmente esplosive. Alternandosi ai fornelli, Antonino a cucinato con Kateryna, Ludovica con Giovanna, Denise con Fabrizio, Alberto con Davide, Marianna con Manuela e Simone con Francesco.

Tra preparazione di ragù e avvicendamenti tra pentole e cucchiai, qualcosa è andato storto perché dal frigorifero sono state scambiate le paste di alcune coppie, che hanno dovuto rifare l’impasto da zero. Ad avere la meglio su tutti, la coppia Antonino-Kateryna, eletti capisquadra per la prova in esterna. Le due coppie peggiori, Denise con Fabrizio e Alberto con Davide, sono però state salvate dall’eliminazione perché nel frattempo i giudici hanno scoperto, o meglio hanno pensato di aver scoperto, che a scambiare la pasta nei congelatori era stata la coppia composta da Marianna e Manuela, alle quali è stato chiesto di togliersi il grembiule e di abbandonare, tra le lacrime, la cucina di Sky.

Carlo Mandelli, ANSA

Torna in alto